Elenco materie

Il Corso di Pittura si caratterizza per l’approfondimento e la Ricerca di nozioni che contribuiscono alla formazione dello studente-artista, offre la possibilità di confrontarsi con la visione diretta delle opere degli artisti contemporanei, sviluppando lo spirito di osservazione attraverso analisi delle diverse tecniche e linguaggi presenti nell’opera d’Arte. Saranno approfonditi percorsi pittorici, affrontando con maggiore interesse tecniche adottate da artisti moderni attraverso l’analisi delle loro opere, accostando al bagaglio del sapere tradizionale, il contemporaneo, e comprendendo ad integrazione i rapporti tra arte e nuove tecnologie del fare Pittura. Si svilupperanno temi di personale interesse, e di attualità ,interrogandosi su quali elementi si caratterizza il processo del dipingere.

Si intende alimentare un’approfondita competenza tecnico-operativa, di metodi e contenuti e l’acquisizione di una autonoma e personale consapevolezza della produzione artistica del discente.

Il Laboratorio prevede la progettazione e realizzazione di elaborati, intende alimentare una crescita individuale seguendo l’inclinazione artistica dello studente che si esprimerà a tutto campo attraverso, tecnica-disegno e linguaggio pittorico: matrice di un concetto espositivo in divenire, che si possa tradurre mediante i vari linguaggi e medium. Il progetto riguardante l’offerta formativa può diventare il punto di partenza di un processo creativo associato all’esperienza pratica di un laboratorio. Sarà necessario soffermarsi su una riflessione prima teorica e poi pratico funzionale, avendo cura delle diverse possibilità cromatiche e progettuali: dal segno-disegno all’uso del colore, dagli elementi estrapolati da scansioni multimediali-video frame, installazioni, fotografia digitale, rielaborazioni grafiche-materiche, affinché ricerca del linguaggio e sperimentazione dei diversi materiali utilizzati diventino codici, metodi comunicativi conformi alle nuove tecnologie di ricerca.

Obiettivo: formare competenze artistiche qualificate, arricchire l’operatività del discente attraverso creatività e ricerca con libertà individuale del fare artistico, indirizzandolo alla pluralità delle esperienze che lo possano condurre al raggiungimento di una maturità capace di realizzare singolari lavori, nei quali sia riscontrabile e riconoscibile una validità sostanziale, formale ed estetica.

L’esame finale

CRITERIO DI VALUTAZIONE: Apprendimento dei contenuti teorico–pratici. Una breve relazione espositiva dei lavori eseguiti durante il corso, verificherà la preparazione dello studente che dovrà documentare i diversi passaggi che lo hanno indirizzato verso l’opera pittorica finale, sottolineando le caratteristiche stilistiche e poetiche rappresentate mediante un’attenta e adeguata analisi del progetto realizzato ,che possa evidenziare la conoscenza e l’utilizzo degli elaborati prodotti , in relazione al linguaggio utilizzato.

 

BIBLIOGRAFIA

Lara Vinca M., ARTE CONTEMPORANEA-primo Novecento, Giunti Editore, 2018;

Angela Vettese, L’ arte contemporanea. Tra mercato e nuovi linguaggi, Il Mulino, 2017;

AngelaVettese, SI FA CON TUTTO. IL LINGUAGGIO DELL’ARTE CONTEMPORANEA, Laterza, 2015;

Adriano Zecchina, Alchimie, La chimica e l’evoluzione della pittura nell’arte, Zanichelli, 2012;

Silvia Bordini, ARTE CONTEMPORANEA E TECNICHE, Carocci, 2007;

Cesare Segre, PITTURA, LINGUAGGIO E TEMPO, Monte Università Parma, 2006;

Manlio Brusatin, STORIA DEI COLORI, Einaudi, 2000.

 

*Altri testi verranno consigliati durante il corso in base alla ricerca del singolo studente

×