materie - elenco materie triennio - Progettazione multimediale 1
Programma
D
I
M
P
S
Scenografia 1
Scenografia 2
Scenografia 3
Scenotecnica
Scultura
Serigrafia
Sistemi interattivi
Sistemi interattivi 1
Sistemi interattivi 2
Sound design
Storia del disegno e della grafica d’arte
Storia dell’arte contemporanea
Storia dell’arte contemporanea 2
Storia dell’arte moderna
Storia della musica e del teatro musicale
Storia dello spettacolo
Storia e metodologia della critica d’arte
T
Tecniche del marmo e pietre dure
Tecniche del mosaico
Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte
Tecniche della ceramica
Tecniche di animazione digitale
Tecniche di fonderia
Tecniche di modellazione digitale – computer 3D
Tecniche e tecnologie della decorazione
Tecniche e tecnologie per la pittura
Tecniche grafiche speciali
Tecniche grafiche speciali 1
Tecniche grafiche speciali 2
Tecniche per la scultura
Tecniche pittoriche
Teoria della percezione e psicologia della forma
Teoria e metodo dei mass media
Durante il corso verranno effettuate delle esercitazioni che serviranno come base metodologica per sviluppare progetti. Verranno indagate le modalità e le fasi della progettazione. Gli studenti saranno invitati a costruirsi un proprio universo di segni partendo dalla lettura del reale, dalla comprensione e interpretazione delle forme attuata dalla progettazione. Il corso tratterà temi e modalità differenti, passando da esercitazioni relative alla struttura delle composizioni fino ad arrivare a progetti per la visualizzazione di concetti complessi.
A fine corso gli studenti dovranno essere in grado di sostenere una discussione sulla progettazione dimostrando così di aver approfondito, attraverso la lettura di libri e la visione di film e siti, le tematiche affrontate in aula.
Per sostenere l’esame gli studenti dovranno dimostrare di aver letto il seguente libro:
- Berger “Questione di sguardi” – il Saggiatore
e almeno uno a scelta tra:
- Buzan “Mappe mentali” – Alessio Roberti ed.
- Kepes “Il linguaggio della visione” – Dedalo libri
si consiglia anche la lettura di:
- Ambrose, P. Harris “Il libro del layout” – Zanichelli
- Croy “I segni e i loro messaggi” – Musterschmidt
- Frutiger “Segni & simboli” – Stampa alternativa & graffiti
- Gilardi (a cura di) “Quaderni di design: 14. Ritmi e simmetrie” – Zanichelli
- Kandinsky “Punto, linea, superficie” – Adelphi
- Kepes “Module, Proportion, Symmetry, Rhytm” – Bibliothèque de Synthèses
- Kepes “Signe, image, symbole” – Bibliothèque de Synthèses
- Itten “Arte del colore” – Il Saggiatore
- Maeda “Le leggi della semplicità” – Mondadori
- Mari “Lezioni di disegno” – Rizzoli
- Munari “Da cosa nasce cosa” – Laterza
- Moholy-Nagy “Pittura Fotografia Film” – Einaudi
- Polano, P. Vetta “Abecedario. La grafica del novecento” – Electa
- Polano, P. Tassinari “Sussidiario” – Electa
- Potter “Cos’è un designer” – Codice edizioni
- Spera “Abecedario del grafico” – Gangemi Editore
(una bibliografia e una filmografia aggiuntive verranno presentate durante le lezioni)