materie - elenco materie biennio - Tecniche di modellazione digitale – computer 3D
Programma
I
S
T
Tecniche dei procedimenti a stampa
Tecniche del marmo e delle pietre dure
Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte
Tecniche di animazione digitale
Tecniche di documentazione audiovisiva
Tecniche di elaborazione per il costume
Tecniche di modellazione digitale – computer 3D
Tecniche e tecnologie delle arti visive
Tecniche per la scultura
Tecniche plastiche contemporanee
Tecnologia e materiali applicati alla scenografia
Teoria e analisi del cinema e dell’audiovisivo
I anno
Modellazione poligonale, NURBS, producedurale nella primissima parte del corso, serviranno per la creazione in 3D di personaggi e ambientazioni tratte da libri con storie illustrate esistenti.
Le illustrazioni 3D vengono poi renderizzate andando a formare la base di partenza per il corso successivo.
II anno
Rigging FK e IK, morph target, bind skin e simulazioni di eventi (particellare, tessuti, peli e capelli) vengono applicate in base alla tipologia dei personaggi creati nel primo anno di corso.
I personaggi vengono successivamente animati e i render finali editati al fine di creare la narrazione più aderente possibile a quella del libro illustrato di riferimento.
Alcune delle fiabe e illustrazioni usate negli anni:
Alice nel paese delle meraviglie / Rebecca Dautremer | Rizzoli
Diario segreto di Pollicino / Rebecca Dautremer | Rizzoli
Aldo / Magali Bonniol / Babalibri
Quando sarò grande / Jean Leroy – Matthieu Maudet | Babalibri
La bambina dei libri / Oliver Jeffers – Sam Winston | Lapis