Elenco materie

Il corso si articolerà su una serie di lezioni frontali ed una serie di esercitazioni pratiche che insegneranno l’utilizzo del software BLENDER e i principi della modellazione digitale. A queste farà seguito una fase di laboratorio in cui gli studenti svilupperanno un progetto liberamente scelto e concordato con la docenza sulla base dei propri temi di interesse.
Il corso è di carattere soprattutto pratico-operativo e si utilizzeranno risorse reperibili on-line come plug-in e tutorial. L’esame e la valutazione verteranno sulla partecipazione al laboratorio e sulla qualità artistica del progetto presentato.
Si richiede una capacità basica nell’uso del computer, ma nessuna specifica conoscenza nel campo della modellazione e del disegno digitale.

 

Bibliografia facoltativa di riferimento per le tematiche del progetto:

Munari Bruno “Design e comunicazione visiva” Laterza, Roma 1968
Norman Donald A. “La caffettiera del masochista” Giunti, Firenze 1988
Hofstadter Douglas R. “Gödel, Escher, Bach: un’Eterna Ghirlanda Brillante” Adelphi, Milano 1979
Herrigel Eugen “Lo Zen e il tiro con l’arco” Adelphi, Milano 1975
Anceschi (a cura di) Giovanni “Il progetto delle interfacce” Domus Accademy 1992
Anceschi Giovanni “Monogrammi e figure” La casa Usher, Firenze 1981
Mc Luhan Marshall “Gli strumenti del comunicare” Il Saggiatore, Milano 1964

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