materie - elenco materie triennio - Storia dell’arte contemporanea
Programma
D
I
M
P
S
Scenografia 1
Scenografia 2
Scenografia 3
Scenotecnica
Scultura
Serigrafia
Sistemi interattivi
Sistemi interattivi 1
Sistemi interattivi 2
Sound design
Storia del disegno e della grafica d’arte
Storia dell’arte contemporanea
Storia dell’arte contemporanea 2
Storia dell’arte moderna
Storia della musica e del teatro musicale
Storia dello spettacolo
Storia e metodologia della critica d’arte
T
Tecniche del marmo e pietre dure
Tecniche del mosaico
Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte
Tecniche della ceramica
Tecniche di animazione digitale
Tecniche di fonderia
Tecniche di modellazione digitale – computer 3D
Tecniche e tecnologie della decorazione
Tecniche e tecnologie per la pittura
Tecniche grafiche speciali
Tecniche grafiche speciali 1
Tecniche grafiche speciali 2
Tecniche per la scultura
Tecniche pittoriche
Teoria della percezione e psicologia della forma
Teoria e metodo dei mass media
Il corso si occupa dell’indagine delle interrelazioni tra le espressioni artistiche del Novecento e della complessità fenomenica relativa ai rapporti che ne derivano, nonché della loro contestualizzazione all’interno dell’orizzonte socioculturale con particolare riferimento alle questioni connesse ai processi di innovazione tecnologica.
Argomenti
- L’arte contemporanea. Definizioni e confini. Le avanguardie.
- L’impressionismo e la fine dell’800. L’espressionismo.
- Cubismo vs. Futurismo, la questione dello spazio/tempo.
- Dadaismo/Surrealismo, il caso e l’inconscio.
- Funzionalismo e de-funzionalizzazione: il ready made e la Bauhaus.
- L’arte tra le guerre. L’impegno politico e sociale.
- Gli anni cinquanta e il dibattito sulla “forma”.
- La Pop Art.
- La galassia concettuale.
- Il Post-Moderno e il ritorno alla pittura
- L’arte del nuovo millennio.
Bibliografia
Sezione storica:
Giulio Carlo Argan, L’arte moderna 1770-1970. L’arte oltre il Duemila, (edizioni diverse) (dal capitolo 5 fino alla fine);
Francesco Poli, L’arte contemporanea. Le ricerche internazionali dalla fine degli anni ’50 a oggi, Mondadori, 2005;
Saggi:
Giorgio Agamben, Che cos’è il contemporaneo?, Nottetempo, 2008;
Sigmund Freud, Il perturbante, 1919.
Inoltre un testo a scelta tra i seguenti:
– Arthur Danto, Che cosa è l’arte, Joan & Levi, 2016;
– Hal Foster, Il ritorno del reale, Postmediabooks 2007;
– Nicolas Bourriaud, Estetica relazionale, Postmediabooks 2010.