Elenco materie

Codice classroom: 2yamdbr

 

Programma:
La “Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva” contempla l’acquisizione di una serie di procedimenti utili all’ideazione di un prodotto visivo. Tali regole però non vanno considerate come gabbie restrittive della creatività, bensì come strutture portanti sulle quali sviluppare la propria idea.
“Comunicare” sembra facile, sembra essere un verbo alla portata di chiunque. Eppure non tutti ne sono capaci. Inoltre, esistono infiniti modi di farlo, più o meno corretti, adeguati, universali. Vi sono troppe le variabili che condizionano una buona comunicazione e infinite sono le traiettorie che si possono prendere. Tante sono le modalità di comunicare, quante sono le persone che vi si dedicano. Il compito di questo corso è quello di farvi sperimentare, attraverso esempi, esercizi, compiti e proposte, il vostro linguaggio personale e di renderlo autonomo, efficace, comprensibile.
Saranno di supporto al corso autori di varia provenienza, perché la migliore condizione per stimolare le metodologie progettuali è la trasversalità della comunicazione. Come scriveva Maurice Merleau-Ponty “dopotutto, il mondo è intorno a me, non di fronte a me”.

 

Bibliografia parziale:
Mario Perniola “Miracoli e traumi della comunicazione”
Joan Fontcuberta “La furia delle immagini”
Marshall McLuhan “Gli strumenti del comunicare”
Jean Baudrillard “Il sistema degli oggetti”
Umberto Eco “Apocalittici e integrati: comunicazioni di massa e teorie della cultura di massa”

×