materie - elenco materie triennio - Digital Video
Programma
D
I
M
P
S
Scenografia 1
Scenografia 2
Scenografia 3
Scenotecnica
Scultura
Serigrafia
Sistemi interattivi
Sistemi interattivi 1
Sistemi interattivi 2
Sound design
Storia del disegno e della grafica d’arte
Storia dell’arte contemporanea
Storia dell’arte contemporanea 2
Storia dell’arte moderna
Storia della musica e del teatro musicale
Storia dello spettacolo
Storia e metodologia della critica d’arte
T
Tecniche del marmo e pietre dure
Tecniche del mosaico
Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte
Tecniche della ceramica
Tecniche di animazione digitale
Tecniche di fonderia
Tecniche di modellazione digitale – computer 3D
Tecniche e tecnologie della decorazione
Tecniche e tecnologie per la pittura
Tecniche grafiche speciali
Tecniche grafiche speciali 1
Tecniche grafiche speciali 2
Tecniche per la scultura
Tecniche pittoriche
Teoria della percezione e psicologia della forma
Teoria e metodo dei mass media
Corso: DIGITAL VIDEO 2021/2022
Durata: 80 ore, secondo semestre
Un termine inglese per un corso di studi italiano può generare fraintendimenti. Di cosa ci occuperemo? Innanzi tutto di comprendere cosa sia un “audiovisivo”. Capiremo come inserirlo nel contesto delle nostre esistenze, umane e professionali, e quale sia l’importanza di uno strumento che è al contempo comunicazione, informazione,
marketing, intrattenimento, didattica, legalità e molto altro. Affronteremo poi considerazioni sulla componente artistica e creativa dell’audiovisivo, il suo concetto di linearità accanto alla sua dimensione astratta.
E per raggiungere questa sensibilità lo analizzeremo con l’aiuto di grandi opere contemporanee. Quest’anno ci occuperemo di approfondire Pier Paolo Pasolini e Bill Viola. Il corso verrà articolato in maniera da rendere comprensibile il processo di ideazione, scrittura, composizione, progettazione esecutiva e postproduzione di un audiovisivo. Sarà anche affrontata la “linearità” produttiva di un’opera audiovisiva sul mercato italiano
con analisi dei bandi e delle leggi di sostegno. Lǝ studentǝ deve terminare questo corso consapevole di cosa potrebbe essere diventare professionistǝ e/o creativǝ nel campo dell’audiovisivo.
Il corso si articolerà in due fasi:
una teorica, mirata a inquadrare quali passaggi costituiscono la “progettazione
audiovisiva”: idea, finalità, applicazione tecnica (web, video, live, cinema…), scrittura,
progettazione esecutiva, piano di lavorazione, storyboard, fotografia, ripresa o esecuzione,
postproduzione;
l’altra pratica, mirata ad indagare la quantità di mezzi e strumenti che nell’era digitale
rendono possibile occuparsi di “immagini in movimento”. L’obiettivo sarà quello di condurre lǝ studentǝ alla realizzazione tecnica (in gruppo o in autonomia, senza limiti sul supporto scelto) di una personale visione creativa.
Completerà l’esperienza didattica la lettura di due libri, obbligatoria, per stimolare una riflessione sul proprio percorso artistico.
Bibliografia essenziale:
ISBN: 13-9788806243883
FIGURE come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram, Riccardi Falcinelli, Einaudi, 2020
ISBN: 10-8811608643
VERE PRESENZE, George Steiner, Garzanti, 2019