Elenco materie

Corso: DIGITAL VIDEO 2021/2022

 

Durata: 80 ore, secondo semestre

Un termine inglese per un corso di studi italiano può generare fraintendimenti. Di cosa ci occuperemo? Innanzi tutto di comprendere cosa sia un “audiovisivo”. Capiremo come inserirlo nel contesto delle nostre esistenze, umane e professionali, e quale sia l’importanza di uno strumento che è al contempo comunicazione, informazione,
marketing, intrattenimento, didattica, legalità e molto altro. Affronteremo poi considerazioni sulla componente artistica e creativa dell’audiovisivo, il suo concetto di linearità accanto alla sua dimensione astratta.
E per raggiungere questa sensibilità lo analizzeremo con l’aiuto di grandi opere contemporanee. Quest’anno ci occuperemo di approfondire Pier Paolo Pasolini e Bill Viola. Il corso verrà articolato in maniera da rendere comprensibile il processo di ideazione, scrittura, composizione, progettazione esecutiva e postproduzione di un audiovisivo. Sarà anche affrontata la “linearità” produttiva di un’opera audiovisiva sul mercato italiano
con analisi dei bandi e delle leggi di sostegno. Lǝ studentǝ deve terminare questo corso consapevole di cosa potrebbe essere diventare professionistǝ e/o creativǝ nel campo dell’audiovisivo.

Il corso si articolerà in due fasi:
una teorica, mirata a inquadrare quali passaggi costituiscono la “progettazione
audiovisiva”: idea, finalità, applicazione tecnica (web, video, live, cinema…), scrittura,
progettazione esecutiva, piano di lavorazione, storyboard, fotografia, ripresa o esecuzione,
postproduzione;

l’altra pratica, mirata ad indagare la quantità di mezzi e strumenti che nell’era digitale
rendono possibile occuparsi di “immagini in movimento”. L’obiettivo sarà quello di condurre lǝ studentǝ alla realizzazione tecnica (in gruppo o in autonomia, senza limiti sul supporto scelto) di una personale visione creativa.
Completerà l’esperienza didattica la lettura di due libri, obbligatoria, per stimolare una riflessione sul proprio percorso artistico.

Bibliografia essenziale:
ISBN: 13-9788806243883
FIGURE come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram, Riccardi Falcinelli, Einaudi, 2020
ISBN: 10-8811608643
VERE PRESENZE, George Steiner, Garzanti, 2019

×