logo
Elenco materie

Il corso fornirà agli studenti gli strumenti per  approfondire un linguaggio artistico -il disegno- che, con l’apprendimento di un metodo, possa diventare uno strumento finalizzato alla creazione di un prodotto editoriale, laddove, con questo termine, s’intende considerare tutti quei prodotti che si avvalgono dell’immagine come sostegno alle diverse forme narrative e della comunicazione.

Illustrazione 2

 

II° anno Triennio Scuola di grafica (il corso è per chi ha sostenuto l’esame di illustrazione1)

 

Illustrazione 2 è un corso al quale vi si accede obbligatoriamente dopo aver sostenuto l’esame di Illustrazione 1, ed è consigliato agli studenti che hanno frequentato Disegno per l’incisione. Vi si possono iscrivere anche studenti provenienti da altre scuole che non abbiano le due materie citate nel piano di studi obbligatorio, ma sarà a discrezione della docente accettare l’iscrizione o meno. Il corso dura l’intero anno accademico e gli studenti sono invitati a realizzare un prodotto editoriale. 

Durante la prima parte dell’anno si analizzano i vari tipi di pubblicazioni, dal libro illustrato più strettamente rivolto al mercato dell’editoria, al libro d’artista, per individuare insieme quale può essere il progetto più adatto a favorire la crescita professionale e artistica dello studente, e realizzarlo insieme. Il programma è ampio e variegato, ognuno può scegliere se utilizzare anche la scrittura, o la fotografia, o uno dei linguaggi maturati anche frequentando gli altri corsi.

 

×