logo

Illustrazione 2 

II° anno Biennio Specialistico Scuola di Grafica (il corso è anche a scelta per gli studenti di altre scuole)

Anche Illustrazione 2 per gli studenti del Biennio lo si può frequentare dopo aver sostenuto l’esame di illustrazione 1 ed aver frequentato Disegno per l’incisione, essendone una sorta di naturale proseguimento ed inserendosi nella fase conclusiva di un’esperienza lunga 5 anni.

Si rivolge anche a coloro che, pur avendo frequentato altre scuole di indirizzo, abbiano già rivolto la propria curiosità verso il mondo dell’editoria per ragazzi, e maturato un proprio bagaglio linguistico in questo ambito.

Il corso fornirà agli studenti gli strumenti per progettare e realizzare un libro illustrato, od un prodotto editoriale, attraverso la scelta di un testo letterario o comunque di un argomento che dia la possibilità di lavorare sul rapporto parola-immagine.

Verrà individuata una tipologia di pubblicazione (es. picture book ma anche silence book, o tascabile illustrato ecc.) e progettato un libro con particolare attenzione agli ‘standard’ che appartengono ad ogni tipologia diversa di pubblicazione, al fine di realizzare un’opera che possa avere una sua riconoscibilità, e quindi spendibilità, nel vasto mondo dell’editoria illustrata.

×