logo

Psicologa psicoterapeuta ad orientamento analitico junghiano, si occupa di clinica psicoanalitica e del rapporto tra arte e psicologia. Dopo una prima formazione universitaria in Disciplina delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (DAMS) all’Università degli Studi di Bologna, e conseguita la Laurea con lode in Psicologia delle Arti, ha ottenuto la Laurea Specialistica con lode in Psicologia dell’Educazione all’Istituto Salesiano di Venezia-Mestre (IUSVE) dell’Università Pontificia Salesiana di Roma. Ha sostenuto l’Esame di Stato per Psicologi per l’abilitazione all’esercizio della professione, e successivamente si è diplomata in Terapia Analitica al Corso quadriennale di formazione in Psicoterapia della Scuola Li.S.T.A. di Milano.

Presidente dell’Associazione culturale Studio Mascarella Arte Contemporanea (Centro Mascarella Arte Ricerca) di Bologna dal 1982 al 2003, ha curato l’attività espositiva della galleria. Ha ripercorso gli anni di collaborazione con l’artista Magdalo Mussio nel testo Il piedistallo dell’Ombra in Marginalia. Il pensiero figurato di Magdalo Mussio, Quodlibet, Macerata 2016, a cura di Paola Ballesi.

Ha insegnato “Teoria della percezione e Psicologia della forma” presso le Accademie di Belle Arti di Macerata, Bologna, Frosinone e Sassari, e dall’a.a. 2021-2022 è titolare del corso all’Accademia di Belle Arti di Urbino.

Link al sito personale: www.alessandrafontanesi.com

×