26.07.2025

Ri-leggere Operazione Arcevia. 1972–1976
Spazio aperto per un progetto marchigiano internazionale.

Centro Culturale San Francesco, Corso Mazzini, 64 Arcevia (AN), 27 luglio – 30 agosto 2025 | Inaugurazione 26 luglio dalle 17

La mostra è dedicata a Operazione Arcevia, un progetto utopico ideato nell’agosto del 1972 da Italo Bartoletti, con la collaborazione di Ico Parisi, che si sviluppò a partire dal 1973 nel territorio arceviese. Presentato alla Biennale di Venezia nel 1976 e successivamente esposto alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma nel 1979, Operazione Arcevia ha rappresentato un’esperienza pionieristica di sperimentazione artistica, architettonica e sociale.

Il percorso espositivo si articola attorno a una selezione di circa 150 volumi dedicati sia a Operazione Arcevia che alle figure che ne hanno preso parte, volumi individuati all’interno di diverse biblioteche, e che sono stati chiesti in prestito per la mostra. I libri, concepiti come strumenti narrativi e contenitori di valore, diventano oggetti capaci di restituire, anche nella loro matericità, la ricchezza intellettuale, artistica e umana che ha animato il progetto.

L’allestimento è arricchito da un apparato iconografico che contribuirà a raccontare la genesi e lo sviluppo del progetto, illustrandone visione e obiettivi. Sarà inoltre esposta una copia del catalogo originale di Operazione Arcevia del 1976, come ulteriore testimonianza diretta dell’epoca.

Evento inaugurale sabato 26 luglio ore 17 in un dialogo con e per il territorio.
La mostra sarà aperta dal 27 luglio al 30 agosto 2025.

Un progetto Elp Design di Maria Loreta Pagnani con la collaborazione di Debora Lucidi, Borsista Bando Borsa Ricerca della Regione Marche, Lucio Tribellini di Eidos, Prof.ssa Marta Magagnini, Università di Camerino Scuola di Architettura e Design di Ascoli Piceno.

Vedi anche
×