Giovedì 15 dicembre 2022 alle ore 9.30 in Aula Magna Ora d’Aria, si terrà l’incontro:
“Restitutio Antiquitatis: Aldo Rossi, il Gran Teatro dell’Architettura”
con Christian Cassar che, attraverso un dialogo interdisciplinare tra le arti, caratteristico della contemporaneità, approfondirà la figura dell’architetto, designer, teorico e critico, tra i protagonisti della cultura visiva del XX° secolo.
Modererà M. Rosaria Tartaglia scenografa e docente dell’Accademia di Belle Arti di Urbino.
*Per la partecipazione alle attività è previsto il riconoscimento di due crediti formativi previa attestazione della presenza.
Christian Cassar, artista e ricercatore nel 1988 partecipa alla Biennale d’Arte di Venezia. Tra le sue esposizioni personali si annoverano quelle alla Galerie im Prielhof a Bolzano, allo Studio School di New York, alla Bockley Gallery di Minneapolis, al Convento Serviti di Maria di Montecciardo (Pesaro), alla Galleria Comunale di Bressanone, ai Musei Civici di Reggio Emilia, al Museo d’Arte Contemporanea di Bergamo e la Museion di Bolzano, alla Galleria Portfolio di Senigallia.
Ha esposto in numerose collettive negli USA, in Colorado, Texas e California, oltre che a New York, a Basilea, Innsbruck, in Olanda e Monaco, Magonza, Bologna, Firenze, Merano.
Sue opere sono esposte in musei di arte contemporanea, collezioni private e spazi pubblici a Bolzano, Bergamo, Merano, Reggio Emilia, Monteciccardo.
Dal 1980 vive e lavora a Urbino, dove ha insegnato "Elementi di Architettura e Urbanistica" e "Beni Culturali" presso l’Accademia di Belle Arti.