In occasione della seconda edizione del Festival cinematografico “I luoghi dell’Anima”, promosso dall’Associazione Tonino Guerra e presieduto dal figlio del grande poeta e sceneggiatore, il compositore Andrea Guerra, la direzione artistica del Festival, composta da Steve Della Casa e Paola Poli, offre a un numero di studenti dell’Accademia di Belle Arti di Urbino di far parte di una giuria popolare che affiancherà quella tecnica, con la facoltà di assegnare un premio da essa designato.
Le sezioni premi del Festival sono tre:
Premio Opera prima (giuria composta da: Domenico Procacci presidente; Laura Delli Colli, Giorgio Zanchini).
Premio Cortometraggi (giuria composta da: Chiara Caselli presidente; Samuele Sbrighi)
Premio Colonna sonora (giuria presieduta da Pivio).
Argomento speciale della seconda edizione de “I luoghi dell’Anima” sarà: Musica e memoria: oltre lo spazio e il tempo.
La rassegna avrà luogo a Santarcangelo di Romagna dal 30 giugno al 4 luglio.
Nelle intenzioni del Festival la giuria denominata popolare, ma composta da giovani esperti del settore, è chiamata a seguire le opere in concorso della seconda sezione (cortometraggi) e a esprimere un giudizio che confluirà nell’assegnazione del premio. Le proiezioni della seconda sezione interesseranno i pomeriggi del Festival dalle 16.30. La giuria composta da studenti dell’Accademia, da componenti della Cineteca di Rimini e de “La valigia dell’Attore”, sarà coordinata da Chiara Caselli e Samuele Sbrighi; e gli iscritti potranno partecipare a una masterclass nell’ambito dell’intero periodo.
Agli studenti che decideranno di entrare nella giuria saranno riconosciuti CA per l’anno accademico in corso e per quelli precedenti.
Le iscrizioni sono aperte per un massimo di 25 partecipanti, compilare il seguente form https://forms.gle/LMqvxVAqHFYxnyDP6
ATTENZIONE: le iscrizioni sono aperte fino al 26/06/2021