Giovedì 21 aprile, alle ore 10 in Aula Magna Ora d'Aria si terrà un incontro con Marco Bernacchia che presenterà il documentario Senza voce - La Storia di Stregoni di Joe Barba, 2020, 48'.
"Senza voce" è un progetto di "S T R E G O N I" una collaborazione tra Johnny Mox (a.k.a. Gianluca Taborelli) e Above The Tree (a.k.a. Marco Bernacchia) due degli artisti più in vista nel panorama musicale sperimentale italiano. Il documentario racconta due anni e mezzo passati con la band con l’intento di comprendere, attraverso il linguaggio della musica, ciò che accade all’interno e all’esterno dei confini di un continente che sta vivendo la peggiore crisi politica dalla creazione dell’Unione. L’obiettivo finale del progetto Stregoni è quello di camminare sulle orme dei migranti da Lampedusa a Malmo in un lungo viaggio verso nord. Elettro-tribalismo, hip hop, psichedelia, afro e gospel si fondono con la musica che suona attraverso le cuffie dei migranti respinti.
Incontro organizzato dalla Scuola di Decorazione aperto a tutti gli studenti e docenti dell'Accademia di Urbino.
Marco Bernacchia (Senigallia, 1979) si è diplomato presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino nel 2005 e due anni dopo consegue il diploma specialistico in Pittura presso la stessa Accademia. Dal 1998 è sia artista figurativo (avendo partecipato a diverse mostre collettive e personali in contesti nazionali e internazionali) che musicista in vari progetti tra i quali: ABOVE THE TREE, M.A.Z.C.A, AL:ARM!, GALLINA, FALLINGS BIRDS, E-SIDE, OGINO KNAUS, DRUM ENSEMBLE DU BEAT, Rokeya, LAY llamas e STREGONI. Progetti con i quali ha suonato in tutta Europa e Asia condividendo il palco con artisti come Lightning Bolt, Mulatu Astatke, Bombino, Mouse on Mars, The Chemical Brothers.
Sarà possibile seguire l'incontro in streaming tramite piattaforma Zoom.
Per la partecipazione alle attività è previsto il riconoscimento di due crediti formativi previa attestazione della presenza.