• aba_urbino 19 Aprile 2024 | L'Accademia di Belle Arti di Urbino è lieta di annunciare l'evento conclusivo e condiviso del ...
  • aba_urbino 18 Aprile 2024 | Alcuni scatti dell'inaugurazione della mostra "Un quadro che non c'è" La mostra è visitabile ...
  • aba_urbino 17 Aprile 2024 | Workshop "Cantieri Schramm" 16/04/2024 Il primo giorno di lavori si è concluso, si riparte con ...
  • aba_urbino 16 Aprile 2024 | "Un quadro che non c'è" è la mostra conclusiva del workshop curato da Adam Rokowski "A painting ...
  • aba_urbino 15 Aprile 2024 | Domani ci sarà il primo incontro del workshop "Cantieri Schramm", curato dalla prof.ssa Roberta ...
  • aba_urbino 15 Aprile 2024 | Ritorna OPEN Live! Seguici in diretta su youtube e zoom per scoprire virtualmente la nostra ...
  • aba_urbino 12 Aprile 2024 | Il Teatro di Paolo Volponi, 10 scatti della giornata di ieri dedicata allo scrittore, poeta, ...
  • aba_urbino 10 Aprile 2024 | Visita guidata della Scuola di Pittura alla Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri di ...
  • aba_urbino 09 Aprile 2024 | L'Accademia di Belle Arti di Urbino è lieta di annunciare l'avvio del Workshop "Cantieri ...
  • aba_urbino 08 Aprile 2024 | Ritorna OPEN Live! Seguici in diretta su youtube e zoom per scoprire virtualmente la nostra ...
  • aba_urbino 05 Aprile 2024 | “Tra testo e illustrazione in antico regime tipografico. Supporti scrittori: storia della carta ...
  • aba_urbino 03 Aprile 2024 | SPECIE DI SPAZI l’organizzazione dello spazio non è mai neutrale In occasione del centenario ...
  • aba_urbino 01 Aprile 2024 | Ritorna OPEN Live! Seguici in diretta su youtube e zoom per scoprire virtualmente la nostra ...
  • aba_urbino 26 Marzo 2024 | Il Teatro di Paolo Volponi meeting con interventi di docenti, attori e artisti, a cura di ...
  • aba_urbino 25 Marzo 2024 | Ritorna OPEN Live! Seguici in diretta su youtube e zoom per scoprire virtualmente la nostra ...
  • aba_urbino 18 Marzo 2024 | Share (Y)Our Future - 20/03/24 ALESSIO OLLARGIU - ore 17:00 ORMA: Édouard Levé e Robert ...
  • aba_urbino 14 Marzo 2024 | Per il ciclo "VIENI DA NOI IN AULA MAGNA" appuntamento venerdì 15 marzo 2024 ore 16.30 ---> ...
  • aba_urbino 13 Marzo 2024 | Secondo step del modulo di insegnamento relativo all’approfondimento del linguaggio ...
  • aba_urbino 11 Marzo 2024 | Lunedì 18 marzo 2024, dalle ore 10.00, in Aula Magna Ora d'Aria, è in programma l'Info Day ...
  • aba_urbino 08 Marzo 2024 | Si inaugura sabato 9 marzo 2024, in piazza Leopardi a Castelfidardo (AN), il busto dedicato ...
  • aba_urbino 29 Febbraio 2024 | Per il ciclo "VIENI DA NOI IN AULA MAGNA" a cura della prof.ssa Serena Riglietti Storia di ...
  • aba_urbino 27 Febbraio 2024 | Share (Y)Our Future è un progetto nascente che vuole crearsi man mano insieme a tutti gli ...
  • aba_urbino 23 Febbraio 2024 | Compila il questionario entro il 4 aprile 2024! Link disponibile sul sito accademiadiurbino.it ...
  • aba_urbino 09 Febbraio 2024 | Ci potete trovare anche oggi al magistero di via Saffi 15, piano B per info, domande e ...
  • aba_urbino 07 Febbraio 2024 | Grazie davvero di esserci venuti a trovare 🫶 Ma non è finita qui! Potete trovarci l'8 e il 9 ...

“Il patrimonio dell’Istituto Centrale per la Grafica”.

 

Questo il titolo dell’incontro con Maura Picciau, Direttrice dell’Istituto Centrale per la Grafica di Roma, in programma lunedì 8 maggio 2023, dalle ore 11.00 alle 13.00, in aula magna Ora d’aria, nella sede centrale di via dei Maceri, 2.

 

Per chi lavora e frequenta la Scuola di Grafica, l’ICG di Roma rappresenta il nostro ‘quartier generale’, è il luogo di riferimento che unisce la tradizione della grafica alla sperimentazione contemporanea - spiega il prof. Riccardo Tonti Bandini, docente della Scuola di Grafica d’arte e promotore dell’incontro - . La Direttrice Picciau ci racconterà la storia dell’Istituto Nazionale per la Grafica e la grande attività di valorizzazione che sta portando avanti con mostre ed eventi”.

 

L’Istituto Nazionale per la Grafica nasce nel 1975 dall’unione della Calcografia Nazionale, di eredità pontificia, e del Gabinetto Nazionale delle Stampe, le cui antiche tradizioni contribuiscono a determinare il profilo specialistico dell’Istituto. Nel 2008, tale unificazione scientifica si è tradotta nella riunione in un’unica sede: gli edifici contigui di Palazzo Poli e della Calcografia sono entrati in comunicazione logistica e, contemporaneamente, le distinte collezioni si sono unificate.

Le collezioni di matrici, stampe, disegni, video d’artista e fotografie sono affiancate da laboratori specializzati nel restauro e da una stamperia di secolare esperienza.Nei 45 anni di attività l’Istituto ha svolto un costante lavoro di promozione della ricerca sulle proprie collezioni, anche attraverso l’attività espositiva e la collaborazione con istituti analoghi in ambito internazionale, definendo la centralità del suo ruolo in Italia per quanto riguarda lo studio, la conservazione e la fruizione delle opere grafiche.

 

*La partecipazione alla conferenza dà diritto ad 1 credito formativo previa attestazione della presenza tramite firma

Maura Picciau

 

Dirigente storica dell’arte dal 2010, prima di arrivare all’Istituto Centrale per la Grafica di Roma Maura Picciau ha diretto soprintendenze e musei. Da sempre si interessa al rapporto fra tutela e valorizzazione del patrimonio culturale. Come funzionaria storica dell’arte ha lavorato alla Galleria nazionale d’arte moderna di Roma, dove si è occupata a lungo del libro d’artista, campo espressivo originale e ricco di stimoli, da esplorare.

 

Ha inoltre curato mostre e partecipato alla redazione di libri e cataloghi. Per il Dizionario Biografico degli Italiani Treccani ha redatto decine di biografie, imparando come la vita e l’opera di un'artista si intrecciano inestricabilmente con quelle della comunità di riferimento, nella sua epoca, ma anche con le generazioni a venire.

 

Come dirigente ministeriale ha guidato la Soprintendenza storico-artistica di Salerno e Avellino, il Museo nazionale delle arti e tradizioni popolari, la Soprintendenza di Sassari e Nuoro; ha poi condotto scientificamente l’Istituto etnografico della Sardegna e, quindi, la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio di Cagliari e Oristano. Queste esperienze sono alla base di un approccio dinamico alla professione: in tal senso ha operato anche presso il Servizio II – Sistema museale nazionale della Direzione generale Musei, servizio tecnico volto alla creazione di una rete museale di portata nazionale.

Vedi anche
×