Lunedì 28, martedì 29 e mercoledì 30 novembre, dalle 14.00 alle 18.00, nella Chiesa di San Filippo a Fossombrone, sono in programma tre incontri con Monica Miniucchi: insegnante, danzatrice e coreografa.
Programma del workshop
Durante questo laboratorio si agirà sia singolarmente nel processo di scoperta con l’ambiente, sia in relazione al gruppo, seguendo il filo della percezione sensoriale, con gli elementi dello spazio come strumento di ricerca.
Un’osservazione attiva, attenta e consapevole vissuta con il corpo. Lavorando sull’espressività e la creatività del proprio strumento corpo, in totale immersione nel contesto spaziale, questo diventerà parte integrante del processo creativo e darà la possibilità di trasformare gli elementi esterni in veri e propri oggetti coreografici.
Verranno utilizzate tecniche di teatrodanza, espressione corporea, improvvisazione e danzamovimentoterapia, metodi elaborati dall’insegnante nel corso della sua pratica performativa ultra trentennale. Muoversi nello spazio divenendone parte.
Un percorso corporeo percepito, sentito e vissuto. Ricerca di una narrativa in movimento per creare un racconto agito.
Monica Miniucchi
Insegnante, danzatrice e coreografa di danza contemporanea e classica formatasi alle scuole di Martha Graham, Merce Cunningham, Alvin Ailey di New York e Royal Academy di Londra. Ha realizzato numerosi spettacoli e collaborato con noti registi italiani e stranieri. Danzamovimentoterapeuta APID® ( Associazione Professionale Italiana DMT) specializzatasi presso la scuola di formazione professionale Maria Fux di Firenze. Collabora da alcuni anni, in qualità di insegnante di espressione corporea, con il Conservatorio di musica G. Rossini di Pesaro ed il Conservatorio di musica G.B. Martini di Bologna. Attualmente insegna e tiene seminari di tecniche di espressione corporea, improvvisazione, danzamovimentoterapia, teatrodanza e prosegue la sua attività di coreografa.
Presentazione del workshop
"Abbiamo chiesto a Monica Miniucchi di venire a lavorare per osservare, studiare e scoprire con noi lo spazio della chiesa di San Filippo meraviglia architettonica che ha catalizzato tutte le nostre attenzioni. C’è un filo lungo e fortissimo che annoda la storia della nostra scuola a Monica Miniucchi: insegnante, danzatrice e coreografa, la cui presenza è stata assolutamente indispensabile a determinare l’esito di spettacoli complessi e coraggiosi. La sua presenza con sensibilità puntuale scompagina e orienta con grande autorevolezza le nostre scelte offrendo a una scuola di impavidi studiosi dello spazio scenico un altro strumento di misura, nuove geometrie che determinano un piano ausiliario alla fisicità della presenza del corpo e le proiezioni nello spazio del movimento. Ogni qual volta riusciamo a costruire l’occasione di lavorare assieme si imbandisce una tavola di scelte inattese che sembrano essersi date un appuntamento per infondere un coraggio importante e grande complicità nel temperare e impressionare con consapevole impudenza gli affetti in scena. Mentre il mondo impagina quotidianamente un crescendo di notizie terribile siamo orgogliosi di aver sospeso sul finire di questo novembre, grazie anche alla determinante attenzione che il Comune di Fossombrone ha deciso di dedicarci, tre giorni decisamente insoliti che attendiamo con il motore acceso della nostra curiosità".
Francesco Calcagnini, scenografo e costumista. Docente di Scenografia all'Accademia di Belle di di Urbino
*Per la partecipazione alle attività è previsto il riconoscimento di un credito formativo previa attestazione della presenza.