Martedì 26 aprile 2022 alle ore 10:30 in Aula Magna Ora d’Aria, si terrà l'incontro con Aldo Iori che presenterà "DEAMBULANS MENS", un incontro dedicato al rapporto tra opera, potere creativo e contesto. La questione dello spazio appare fondante fin dal primo apparire dell’arte. Nel tempo odierno si lega necessariamente a una riflessione sulla tecnologia e sugli aspetti comunicativi che tendono a modificare la concezione e la percezione, dell’artista e dell’osservatore, dell’esserci in quel luogo e in quel tempo in una condizione di movimento spaziotemporale continuamente mutevole.
Introduce prof.ssa Roberta Baldaro.
Per la partecipazione all'incontro è necessario iscriversi tramite il modulo predisposto.
Sarà possibile seguire la diretta in streaming al link YouTube o tramite piattaforma Zoom.
L'evento è aperto a tutti.
Aldo Iori, interessato ai rapporti spaziali dell’opera e alle connessioni tra questa e il luogo, si è occupato dell’opera di artisti internazionali con testi scientifici e come curatore di mostre personali e collettive e dei relativi cataloghi e monografie, collaborando con numerosi musei, fondazioni, gallerie e istituzioni in Italia e all’estero. Attualmente collabora con la Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri ed è docente presso l’Accademia di Belle Arti di Roma e l’Università degli Studi di Perugia.
Qui per comunicato stampa integrale.
Terminata la conferenza si prevede, dalle 14:00, un proseguimento dell’incontro (solo per il 2° anno di VMD) presso l’aula 2 di Palazzo Odasi, per ulteriori scambi e approfondimenti con il prof. Aldo Iori.
La partecipazione alle attività prevede il riconoscimento di un credito formativo agli studenti di Nuove Tecnologie per l'Arte (NTA) e Visual Motion Design (VMD) previa attestazione della presenza.