L’emergenza da Coronavirus ha imposto la sospensione didattica per tutelare la salute di studenti e operatori, tuttavia, l’impegno dell’Accademia di Urbino per garantire il diritto allo studio è stato continuo, infatti è stato costituito un tavolo di lavoro per rendere operativi in tempi strettissimi alcuni strumenti di didattica a distanza. Il gruppo di lavoro ha proposto di utilizzare Moodle come piattaforma per condividere, aggregare e presentare contenuti fruibili da remoto.
Moodle è lo strumento individuato dall’Accademia di Belle Arti di Urbino per la gestione della didattica a distanza. Ogni docente avrà uno spazio in cui poter pubblicare materiale e monitorare l’attività degli studenti. Moodle potrà venire utilizzato come aggregatore di attività e come piattaforma di collegamento a contenuti che potranno essere anche esterni.
In una fase successiva si verificherà la possibilità di integrare questa piattaforma con altre più specifiche per lezioni on line/webinar.
In tempi brevi, sarà pubblicata una scheda informativa sull’utilizzo della piattaforma per il cui accesso si utilizzeranno le credenziali WI-ABA, già a disposizione di allievi e docenti.
Gli studenti e/o docenti che non dispongono delle credenziali, dovranno compilare un form di richiesta (verrà comunicata procedura specifica).
L’infrastruttura necessaria è già stata predisposta ed è in fase di ottimizzazione.
Entro pochissimi giorni saranno disponibili i contenuti e le attività utili a garantire il proseguimento della didattica.