MONICA MAZZOLANI
"Moderno e utopia. De Carlo a Urbino"
martedì 7 ottobre 2025, ore 17.30
Aula Magna di Rettorato - Palazzo Bonaventura, via Saffi 2
Università degli Studi di Urbino Carlo Bo con il patrocinio della Città di Urbino
Settimo incontro del ciclo BO/DE CARLO
Pensare una città - Dieci letture per un Ateneo contemporaneo
Prenoti il suo posto gratuito sulla pagina dell'evento https://www.uniurb.it/novita-ed-eventi/6319
Monica Mazzolani, architetto, ha intrecciato gran parte della sua attività professionale e accademica con la città di Urbino, dove, a partire dai primi anni ’80, ha lavorato al fianco di Giancarlo De Carlo fino ad assumere il compito di curare e conservare l’eredità dei suoi progetti urbani.
Ha preso parte a tutte le principali realizzazioni urbinati di De Carlo, seguendone ogni fase, dalla progettazione al cantiere: il Magistero, Palazzo Battiferri, Palazzo Passionei, i Collegi universitari, la Data — solo per citarne alcuni.
Sono luoghi che conosce a fondo e che continua a vivere nel presente, attraverso attività di restauro e insegnamento.
Laureatasi con De Carlo, Mazzolani ne ha condiviso l’idea dell’architettura come forma di impegno civile, in dialogo costante tra passato e presente, tra funzione, bellezza, etica e visione utopica.
Nel ciclo Bo/De Carlo. Pensare una città, Monica Mazzolani offrirà una riflessione sul percorso umano e professionale di Giancarlo De Carlo, segnato dalla costante attenzione alla dimensione morale, sociale ed educativa dell’architettura. Un approccio condiviso con Carlo Bo, alla base di progetti urbani plurali e progressivi, pensati nel tempo in risposta a bisogni reali e risorse disponibili — e per questo ancora oggi di straordinaria attualità.