Codice classroom a.a. 2023-2024: 3i5mwtm

 

CARATTERISTICHE E OBIETTIVI DEL CORSO:

Si tratta di un corso di laboratorio, il progetto prevalente è legato alla realizzazione di un’opera pubblica da collocare all’aperto. Dopo una presentazione cartacea del progetto, dovranno svilupparsi nei corsi di scansione e modellazione 3D legati alla scultura previsti nel biennio, le verifiche formali del modello e le ipotesi virtuali di collocazione in uno spazio pre-determinato. Saper osservare e comprendere le strutture che generano i volumi e le forme, al fine di interpretare la realtà dalla decodificazione percettiva alla comprensione delle strutture spaziali con l’uso di un metodo logico che tenga in considerazione gli aspetti costruttivi dell’opera.
E’ fondamentale un’attenta definizione della poetica adottata e una approfondita relazione con artisti e opere che si collocano in un analogo percorso e chiarire la relazione con le altre opere, individuando oltre l’approccio critico e analitico le specificità del proprio linguaggio.

Verifica della struttura formale attraverso le conoscenze di base della percezione visiva relazionandosi all’analisi del modello presentato. la tecnica scelta dovrà rispondere alle considerazioni climatiche, di colorazione, di stabilità, di ancoraggio, di trattamento della superficie. Non trascurando un progetto di fattibilità e di preventivo economico.

 

TIPOLOGIA DI ESAME FINALE:

Parte pratica:
Presentazione del processo di lavoro relativo ai principali passaggi tecnici della realizzazione del proprio elaborato con una documentazione dei passaggi evolutivi comprensivi d’immagini e descrizioni tecniche relative ai metodi e ai materiali impiegati.
Parte teorica:
Preparare una lezione individuale di 25 minuti con immagini e parole chiave su un artista contemporaneo o su una corrente artistica.
Preparare una lezione teorica individuale di 25 minuti con immagini e parole sulla tecnologia artistica.

 

BIBLIOGRAFIA:

– Pino Mascia, “La Fonderia d’arte”, Raffaelli editore.
– Silvia Bordini, “Arte contemporanea e tecniche”, Carocci ed.
– Pino Mascia, Massimo Tosello, “I compositi d’arte” , eBook Raffaelli editore Rimini.

×