materie - elenco materie biennio - Estetica dei new media
Programma
I
S
T
Tecniche dei procedimenti a stampa
Tecniche del marmo e delle pietre dure
Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte
Tecniche di animazione digitale
Tecniche di documentazione audiovisiva
Tecniche di elaborazione per il costume
Tecniche di modellazione digitale – computer 3D
Tecniche e tecnologie delle arti visive
Tecniche per la scultura
Tecniche plastiche contemporanee
Tecnologia e materiali applicati alla scenografia
Teoria e analisi del cinema e dell’audiovisivo
Codice Classroom a.a. 2024-2025: nfihr4s
Programma a.a. 2024-2025
Il corso di Estetica dei nuovi media intende far acquisire allo studente un sistema di conoscenze circa l’articolato ambiente teorico nel quale si struttura il pensiero estetico riferito ai processi di sviluppo e utilizzo dei nuovi media. Il corso fornirà agli studenti del Biennio del corso di VMD una serie di strumenti e metodi di analisi e d’interpretazione, propedeutici e fondamentali, affinché l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali come linguaggio artistico possa basarsi su una solida consapevolezza critica sui significati linguistici, estetici e contenutistici espressi dall’insieme dei nuovi media.
– FONDAMENTA E STORIA DEI NUOVI MEDIA:
Punti di vista: Nam June Paik, Studio Azzurro, Mario Klingemann
Anno 1984: Scott, Gibson, Orwell
Sezione dedicata a Paolo Rosa
– I SOCIAL MEDIA nell’analisi di Umberto Eco. Diritto d’Autore e Diritto di riproduzione
Garante della Privacy e Garante delle Comunicazioni (Meta e l’arte della censura – il Caso Ferragni ecc.)
– LE NUOVE FRONTIERE DELL INFORMAZIONE ON LINE: l’esempio “Open”
La discussione sulla funzione e il ruolo delle Comunicazioni di Massa
Un modello: Biagi intervista Pasolini/1975
– L’IBRIDAZIONE, IL ROBOT, GENERATIVE ADVERSARIAL NETWORK (GAN) IL 3D e l’IBRIDAZIONE – INTELLIGENZA ARTIFICIALE (ChatGpt chatbot) e METAVERSO.
Esempi di film
– FORME BREVI Lo Spot e il video musicale: l’estetica dell’arte digitale in rapporto alla musica e al video
– I GRANDI EVENTI MASSMEDIALI Analisi estetiche dei grandi eventi televisivi nella storia della Tv e degli eventi che hanno segnato l’avvento delle nuove tecnologie dell’arte
La società dell’informazione/spettacolo, l’uso della multicanalità e della rete.
MODALITÀ d’ESAME
1. Lo studente dovrà elaborare un saggio critico (almeno di 3 cartelle, interlinea 1,5) su un argomento a scelta fra quelli proposti, partendo da uno spettacolo, film o altro, visto durante il corso.
Questo saggio è in forma di recensione critica approfondita, con analisi specifiche dell’opera (origine, analisi del soggetto, analisi della forma estetica e dei linguaggi mediali, rapporto con le tecnologie digitali, le caratteristiche dell’uso dei nuovi media a partire dallo spazio e dalle interfacce mediali, interpretazione ecc. Deve contenere una bibliografia e una videografia obbligatoriamente.).
Lo studente presenterà il saggio critico in una VERIFICA, inserendo “a voce” altre analisi.
2. Lo Studente dovrà presentare un progetto multimediale concordato con il docente
TESTI di APPROFONDIMENTO PER L’ESAME
• Paolo Granata, Arte, Estetica, Nuovi media, Fausto Lupetti 2010
• Andrea Balzola, Paolo Rosa, “L’arte fuori di sé: un manifesto per l’età post-tecnologica”, Feltrinelli, 2011
ALTRI TESTI CONSIGLIATI:
• Umberto Eco “Apocalittici e Integrati”, Bompiani, 2001 (prima ed. 1964)
• Lev Manovich “Il linguaggio dei nuovi media”, Edizioni Olivares, 2002
• Pietro Montani, “Destini tecnologici dell’immaginazione”, Mimesis, 2022
• W. Benjamin, “L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica”, Einaudi, 1966
• Roland Barthes, “Elementi di semiologia”, Einaudi, 1964
• Guy Debord, “La società dello Spettacolo”, Baldini & Castoldi, 1997
• Zygmunt Bauman, “Modus Vivendi-Inferno e Utopia del Mondo Liquido”, Laterza, 2006
• Jean Baudrillard, “L’agonia del potere”, Mimesis, 2008
• Paolo Peverini “Il Videoclip: strategie e figure di una forma breve”, Meltemi, 2004
• Massimo Puliani “Report Paolini”, CSM, 2008 (il docente fornirà i saggi pubblicati su Informazione/spettacolo)
• AA.VV. “REFF. La reinvenzione del reale attraverso pratiche critiche di remix, mash up, ricontestualizzazione, reenactment”. Prefazione: Bruce Sterling. A cura di: Cary Hendrickson, Salvatore Iaconesi, Oriana Persico, Federico Ruberti, Luca Simeone, Ed. Derive Approdi & FakePress
• “I film in tasca. Videofonino cinema e televisione”, a cura di M. Ambrosini, G. Maina, E. Marcheschi, Felici editore, Ghezzano (PI), 2009
• Ruggero Eugeni, “Apparizioni riambientate. Media, arte, intelligenze inartificiali”, 2023, in www.postutto.it/2023/12/08/apparizioni-riambientate/
• Elio Ugenti, “L’operazione documentaria attraverso gli ambienti mediali interattivi: il caso di Chloé Galibert-Laîné*”, in Mediascapes journal 23/2024
• Valentina Valentini, “Assumere l’arte in un quotidiano obliquo”, 2024, in antinomie.it/index.php/2024/06/10/assumere-larte-in-un-quotidiano-obliquo/