materie - elenco materie triennio - Illustrazione scientifica
Programma
D
I
M
P
S
Scenografia 1
Scenografia 2
Scenografia 3
Scenotecnica
Scultura
Serigrafia
Sistemi interattivi
Sistemi interattivi 1
Sistemi interattivi 2
Sound design
Storia del disegno e della grafica d’arte
Storia dell’arte contemporanea
Storia dell’arte contemporanea 2
Storia dell’arte moderna
Storia della musica e del teatro musicale
Storia dello spettacolo
Storia e metodologia della critica d’arte
T
Tecniche del marmo e pietre dure
Tecniche del mosaico
Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte
Tecniche della ceramica
Tecniche di animazione digitale
Tecniche di fonderia
Tecniche di modellazione digitale – computer 3D
Tecniche e tecnologie della decorazione
Tecniche e tecnologie per la pittura
Tecniche grafiche speciali
Tecniche grafiche speciali 1
Tecniche grafiche speciali 2
Tecniche per la scultura
Tecniche pittoriche
Teoria della percezione e psicologia della forma
Teoria e metodo dei mass media
Attraverso l’esempio diretto, lo studente acquisirà l’uso delle principali tecniche artistiche. Si formeranno gruppi di lavoro funzionali ad illustrare testi, rimandi e citazioni, attraverso l’acquisizione della padronanza delle tecniche utili alla realizzazione dell’opera. Ad una prima introduzione generale sugli argomenti dell’Illustrazione Scientifica (caratteristiche intrinseche e storiche), seguirà un percorso per immagini incentrato sulla ricerca artistica contemporanea. Per la parte grafica utilizzo di modelli appartenenti al mondo zoologico, botanico, anatomico, con la possibilità di eseguire qualche seduta con modelli viventi. Le esercitazioni grafiche saranno eseguite dal vero o da riproduzioni fotografiche, durante le ore di lezione. Ciclicamente saranno svolti incontri di riflessione di gruppo per verificare l’acquisizione delle tecniche e dei mezzi usati negli elaborati. L’intero materiale grafico svolto nell’arco della durata del Corso costituirà la cartella individuale di ciascun allievo, valida al fine della valutazione d’esame.
Bibliografia
A.Szunyoghy, Anatomia, Scuola di disegno, Konemann, Köln, 1996; K.Teissing, Le tecniche del disegno, Melita, La Spezia, 1991; B.Ewards, Disegnare ascoltando l’artista che è in noi, Longanesi, Milano, 1987; Atlas of Human Anatomy and surgery, TASCHEN, Sez.XXI nr.49 ; John Berger, Sul disegnare, Il Saggiatore.