materie - elenco materie triennio - Illustrazione scientifica
Programma
D
I
P
S
Scenografia 1
Scenografia 2
Scenografia 3
Scenotecnica
Scultura
Serigrafia
Sistemi interattivi
Storia del disegno e della grafica d’arte
Storia dell’arte contemporanea
Storia dell’arte contemporanea 2
Storia dell’arte moderna
Storia della musica e del teatro musicale
Storia dello spettacolo
Storia e metodologia della critica d’arte
T
Tecniche del marmo e pietre dure
Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte
Tecniche della ceramica
Tecniche di animazione digitale
Tecniche di fonderia
Tecniche di modellazione digitale – computer 3D
Tecniche e tecnologie della decorazione
Tecniche e tecnologie per la pittura
Tecniche grafiche speciali
Tecniche grafiche speciali 1
Tecniche per la scultura
Tecniche pittoriche
Teoria della percezione e psicologia della forma
Teoria e metodo dei mass media
Programma a.a. 2022-2023
Il corso intende affrontare le implicazioni alla base del rapporto fra illustrazione e scienza, analizzando la storia dell’illustrazione scientifica e fornendo le basi teoriche e pratiche affinché lo studente possa elaborare una propria riflessione.
Nello specifico, si affronteranno la relazione fra oggettività e rappresentazione artistica così come appaiono in Objectivity di Daston e Galison, e si prenderanno in esame alcuni volumi all’origine della rappresentazione scientifica, come Kunstformen der Natur di Haeckel e The splash of a drop di Worthinghton, e gli studi di Roger Callois sul bello non artistico in natura, come appare nella forma dei minerali.
Durante il corso, tramite laboratori ed esercizi saranno presi in considerazione le diverse possibilità che lo strumento del disegno su carta offre nel poter realizzare una rappresentazione che abbia un grado di verosimiglianza tale da divenire valido per la comunità scientifica con il fine di sviluppare la manualità necessaria nell’ambito della disciplina e la padronanza nelle diverse tecniche che saranno affrontate.
Il corso prevede:
- realizzazione di tavole botaniche a partire dallo studio dal vero
- realizzazione di tavole zoologiche a partire dallo studio dal vero
- realizzazione di tavole dedicate ai minerali
- studio dell’evoluzione nei manuali di illustrazione scientifica
- elaborazione di una propria proposta progettuale tramite tavole morfologiche
Bibliografia parziale
M. Kemp, Immagine e verità, Il saggiatore, 2006
R. Callois, La scrittura delle pietre, Abscondita, 2013
A.M. Worthinghton, The Splash of a Drop, 1895
Ernst Haeckel, Kunstformen der Natur, 1906
L. Daston, P. Galison, Objectivity, Zone Books, 2007