Elenco materie

Programma a.a. 2022-2023

 

Il corso intende affrontare le implicazioni alla base del rapporto fra illustrazione e scienza, analizzando la storia dell’illustrazione scientifica e fornendo le basi teoriche e pratiche affinché lo studente possa elaborare una propria riflessione.

 

Nello specifico, si affronteranno la relazione fra oggettività e rappresentazione artistica così come appaiono in Objectivity di Daston e Galison, e si prenderanno in esame alcuni volumi all’origine della rappresentazione scientifica, come Kunstformen der Natur di Haeckel e The splash of a drop di Worthinghton, e gli studi di Roger Callois sul bello non artistico in natura, come appare nella forma dei minerali.

 

Durante il corso, tramite laboratori ed esercizi saranno presi in considerazione le diverse possibilità che lo strumento del disegno su carta offre nel poter realizzare una rappresentazione che abbia un grado di verosimiglianza tale da divenire valido per la comunità scientifica con il fine di sviluppare la manualità necessaria nell’ambito della disciplina e la padronanza nelle diverse tecniche che saranno affrontate.

 

Il corso prevede:

  • realizzazione di tavole botaniche a partire dallo studio dal vero
  • realizzazione di tavole zoologiche a partire dallo studio dal vero
  • realizzazione di tavole dedicate ai minerali
  • studio dell’evoluzione nei manuali di illustrazione scientifica
  • elaborazione di una propria proposta progettuale tramite tavole morfologiche

 

Bibliografia parziale
M. Kemp, Immagine e verità, Il saggiatore, 2006
R. Callois, La scrittura delle pietre, Abscondita, 2013
A.M. Worthinghton, The Splash of a Drop, 1895
Ernst Haeckel, Kunstformen der Natur, 1906
L. Daston, P. Galison, Objectivity, Zone Books, 2007

 

×