materie - elenco materie triennio - Decorazione
Programma
D
I
P
S
Scenografia 1
Scenografia 2
Scenografia 3
Scenotecnica
Scultura
Serigrafia
Sistemi interattivi
Storia del disegno e della grafica d’arte
Storia dell’arte contemporanea
Storia dell’arte contemporanea 2
Storia dell’arte moderna
Storia della musica e del teatro musicale
Storia dello spettacolo
Storia e metodologia della critica d’arte
T
Tecniche del marmo e pietre dure
Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte
Tecniche della ceramica
Tecniche di animazione digitale
Tecniche di fonderia
Tecniche di modellazione digitale – computer 3D
Tecniche e tecnologie della decorazione
Tecniche e tecnologie per la pittura
Tecniche grafiche speciali
Tecniche grafiche speciali 1
Tecniche per la scultura
Tecniche pittoriche
Teoria della percezione e psicologia della forma
Teoria e metodo dei mass media
Codice classroom a.a. 2024-2025: e6bt4oq
L’attività didattica si divide tra lezioni teoriche e un laboratorio di ricerca permanente che analizzerà la scelta di tecniche e materiali più idonei all’indagine artistica di ogni studente al fine di approfondire sia un’adeguata educazione alla visione che una personale sensibilità artistica.
Nelle lezioni vengono analizzate e discusse diverse tematiche relative all’Arte ma anche alla società in cui viviamo consapevoli del fatto che per comprendere l’Arte contemporanea è fondamentale conoscere il mondo in cui viviamo. Il laboratorio invece, si configura fattivamente come luogo di possibilità e di sperimentazione nei diversi campi delle arti visive: da quelle più tradizionali fino alle ultime tendenze artistiche contemporanee. Il corso di studio per il conseguimento del Diploma accademico di primo livello della Scuola di Decorazione ha diversi obiettivi da perseguire: quello di fornire una competenza culturale e artistica d’eccellenza a coloro che saranno i professionisti di domani, individui che abbiano una competenza culturale data da un’educazione allo sguardo basata non solo sul cosa vedere ma soprattutto sul come vedere e, in secondo luogo, offrire la più ampia competenza e metodologia progettuale della pratica artistica sia per l’uso di strumenti tradizionali sia per quanto riguarda le nuove tecnologie dell’Arte offrendo allo studente la possibilità di non essere più soltanto un consumatore di “immagini altrui” ma un fecondo produttore di pensiero mettendo al mondo il proprio mondo.
Bibliografia consigliata
AA.VV., “Arte dal ‘900. Modernismo, antimodernismo, postmodernismo”, Zanichelli, 2017
Yuval Noah Harari, “Sapiens, da animali a dèi. Breve storia dell’umanità”, Bompiani, 2017