Al via l’XII edizione del Silent Book Contest, il prestigioso concorso internazionale dedicato ai libri senza parole, organizzato da Carthusia Edizioni, casa editrice milanese per bambini e ragazzi, e promosso da importanti partner come il Bologna Children’s Book Fair, il Salone Internazionale del Libro di Torino, il Comune di Mulazzo, l’Associazione Montereggio Paese dei Librai, IOB International Organization of Book Towns, il Centro per il libro e la lettura, e IBBY Italia, BPER Banca e i media partner Rai Kids e Rai Radio 3.
Il concorso invita tutti gli autori, illustratori e artisti interessati a partecipare realizzando un libro “silenzioso”, in grado di raccontare una storia ed emozionare il “lettore” usando soltanto le immagini. Si concorre inviando un silent book a tema libero, mai pubblicato né veicolato sul web o in altri concorsi.
Possono partecipare autori, illustratori e artisti di qualsiasi nazionalità, luogo di origine o residenza, con progetti originali ed inediti, purché abbiano compiuto il 18° anno di età.
I progetti presentati saranno valutati da un’importante Giuria Internazionale che selezionerà i finalisti, composta da esperti di editoria e famosi illustratori italiani e stranieri: Walter Fochesato, (presidente esperto in storia e critica dell’immagine – Italia), Patrizia Zerbi, (editrice di Carthusia Edizioni – Italia), Emanuela Bussolati (illustratrice – Italia), Marco Gillo (giornalista – Italia), Eros Miari (membro del comitato editoriale del Salone Internazionale del Libro di Torino – Italia), Elena Pasoli (direttrice della Bologna Children’s Book Fair – Italia), Sonja Riva (scrittrice e giornalista della RSI – Svizzera), Sara Wang (Ceo di Sidee Cultural Communication – Cina), Javier Zabala (illustratore – Spagna), con il supporto di Costanza De Conno della Segreteria Organizzativa del SBC.
Tra i partecipanti, la Giuria selezionerà i progetti finalisti, che saranno esposti in mostra, e decreterà il vincitore del premio Silent Book Contest – Gianni De Conno Award. Successivamente, una Giuria di Bambini, a sua volta, voterà tra i finalisti il libro vincitore del premio Silent Book Contest Junior. Entrambi i vincitori saranno poi pubblicati da Carthusia Edizioni nella sua collana Silent Book, giunta al suo 32° titolo.
Il termine entro cui inviare l’opera è il 30 gennaio 2025 e sul sito https://silentbookcontest.com/ sono a disposizione tutte le informazioni necessarie e il modulo di iscrizione.