Workshop di desidumanzia di Šumma ālu 

Dal 26 al 29 novembre 2024, dalle 14.30 alle 18.00.

 

Il laboratorio proposto dalla prof.ssa Federica Landi, aperto a tutte le studentesse e a tutti gli studenti (fino ad esaurimento dei posti disponibili) permette di acquisire 3 cfa (previa attestazione della presenza tramite firma).

 

Per iscriversi e proporre la propria candidatura scrivere una mail a  federica.landi@accademiadiurbino.it entro lunedì 25 novembre ore 12.

 

"Il workshop si avvale di strumenti pedagogici provenienti dal campo del teatro, della performance e della somatica generativa per stimolare un processo di autocoscienza individuale e collettiva nei partecipanti. A muovere la nostra indagine pedagogica e artistica sono due domande: come si trasforma il soggetto e l'oggetto in verbo? Come si unisce una collettività eterogenea senza omogeneizzarla? I temi trattati provengono dal campo della filosofia, psicologia e sociologia, e sono: l'utopia, il desiderio, il piacere e il potere. Questi temi saranno affrontati con l'obiettivo di risemantizzarne le aspettative implicite: l'utopia sarà un verbo: io utopio, tu utopi (qui si palesa il riferimento alla Performance Art); il desiderio e il piacere verranno indagati con la Desidumanzia (pratica artistica di Divinazione del Desiderio); il potere verrà analizzato attraverso le dinamiche di ospitalità, territorialità ed espressività proprie del processo della co-creazione.

 

Il laboratorio ha diversi obiettivi formativi: fornire una metodologia di creazione dell'opera d'arte e degli strumenti critici d'individuazione della ricerca artistica; mostrare come i processi di autocoscienza e co-creazione siano fondamentali per lo sviluppo di una ricerca coerente con le attuali urgenze dell'individuo e della collettività.


Sulla base di un desiderio espresso, ogni studente/ssa sarà chiamato/a a sviluppare un'azione performativa. Questa risultate performativa sarà un nucleo dal quale poter ripartire per poi sviluppare un percorso di ricerca individuale che approderà alla creazione di una immagine significante per lo studente/ssa".

 

Šumma ālu è collettivo di giovani artisti formatosi durante la Luna Nuova di Gennaio 2023, composto da Simone Bacco, Greta Di Poce, Valerio Pastorelli e Luca Valentino.

La cornice concettuale della ricerca si articola intorno alla decolonizzazione del desiderio, l’autocoscienza intersezionale e l’utopia concreta minoritaria, con un approccio che accoglie e ibrida vari medium quali laboratori, performance, installazioni e video.

Vedi anche
×