Tra espressione e comunicazione con l’Arte Terapia
L’elaborazione del linguaggio artistico espressivo e comunicativo, strumento maieutico educativo e curativo. Principi e tecniche della terapia attraverso l’arte.
Il seminario intende riflettere sulla capacità comunicativa dell’arte nella sfera terapeutica, individuandone nella comunicazione dell’espressività artistica un potenziale creativo, maieutico e curativo, anche come funzione di fonte comunicativa e di testimonianza di valori intimi, spirituali e atemporali.
a cura di
Caterina Bufarini (Arteterapeuta)
Costanza Tonti (Assistente Setting di Arteterapia)
giovedì 15 maggio 2025 | ore 11.00 Aula teoria Via del Cassero
Incontro teorico (con riconoscimento di n.0,5 crediti, aperto a tutti gli studenti dell’Accademia)
Breve storia dell’Arte Terapia. Esemplificazione della metodologia dell’espressività artistica creativa intesa come attiva ed esperienziale realizzata sotto forma di incontro di gruppo e di attività individuale.
giovedì 15 maggio 2025 | ore 14.00 Aula teoria Via del Cassero
Workshop (con riconoscimento di n.0,5 crediti agli studenti del Corso di Pedagogia e didattica dell’arte)
Predisposizione di un “setting protetto” di arte terapia, come esperienza che faciliti la creatività, promuova la comunicazione e favorisca lo scambio interpersonale con materiali d’uso quotidiano e strumenti artistici per scoprire le variegate valenze espressive e simboliche dell’arte terapia.
Si esplorerà il linguaggio artistico nei suoi aspetti estetici e metaforici e si esaminerà il dialogo tra il gesto “artistico” e la scelta del materiale nella creazione del manufatto.
Al termine della produzione dell’elaborato seguirà un momento di condivisione dedicato ad una riflessione di gruppo.
Attività a cura del prof. Stefano Tonti