Programma
—
h 10:00
Accademia di Belle Arti, via dei Maceri 2, Urbino
Performance
Laika
Inaugurazione della
Galleria Adele Cappelli
—
h 11:15
Sala “Giardino d’Inverno”, Palazzo Ducale, Urbino
Saluto della Città al Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Urbino
Partecipano:
Maurizio Gambini
Sindaco di Urbino
Giorgio Calcagnini
Rettore dell’Università
Luigi Gallo
Direttore della Galleria Nazionale delle Marche
Luigi Bravi
Presidente dell'Accademia Raffaello
Valter Rossi
Fondatore della Stamperia d’arte 2RC
Silvia Capuzzo
per Manifesto dell’Università inclusiva
Accademia di Belle Arti di Urbino
Alessandro Allemandi
Presidente
Luca Cesari
Direttore
—
h 16:00
Sala “Giardino d’Inverno”, Palazzo Ducale, Urbino
Confronti con:
Ivano Dionigi
Segui il tuo demone
Laika
Punto allo spazio
Vittorio Sgarbi
Parlata su Urbino
—
h 19:30
Aulateatro, Via Timoteo Viti 1, Urbino
In una foresta di_segni
Spettacolo della Scuola di Scenografia
L’accesso agli eventi sarà contingentato ed è richiesta la prenotazione tramite modulo
Link Modulo Google di Prenotazione — https://forms.gle/AtoLEFZtFqPKHD9w8
Link per Streaming Youtube — https://youtu.be/qujU5UDcZTs
In occasione della nomina del nuovo Presidente Alessandro Allemandi e della sua prima visita alla nostra sede e alla città, l'Accademia di Belle Arti ha deciso di valorizzare l’occasione con una giornata di proposte culturali che si svolgerà il 29 maggio. Al di là del motivo esteriore, la ragione più profonda risiede nel desiderio di ritrovare, dopo i tempi più duri dell’emergenza sanitaria, la forza di rialzarci e di riaffacciarci pubblicamente alla città e alla cultura italiana con un evento importante. L’evento di cui si parla, comprenderà una cerimonia di saluto al Presidente Allemandi, alla quale parteciperanno: il Sindaco Gambini, il Pro-sindaco Sgarbi, il Rettore dell’Università Calcagnini, il Direttore della Galleria Nazionale delle Marche Gallo, il Presidente di Casa Raffaello Bravi.
Alla cerimonia faranno seguito due occasioni di riflessione diversamente calibrate sull’orientamento di noi stessi: interiore da un lato, ma anche sociale ed esistenziale dall’altro. L’una svolta da Ivano Dionigi sul saggio Segui il tuo demone (2020), scritto particolarmente per i giovani che sono alla ricerca. L’altra, realizzata da Laika: la street artist i cui interventi siglano emergenze umane del momento reale (emigrazione, dissidenza, persecuzione politica ecc.).
A queste occasioni, anche tematicamente, si allaccia la produzione di un nuovo, importante, spettacolo della Scuola di Scenografia In una foresta di_segni che andrà in scena nei giorni 23-24-29 maggio, unitamente al riallestimento della Galleria dell’Accademia con una mostra di docenti e allievi, e con la intitolazione dello spazio medesimo ad Adele Cappelli. Allo stesso intento, sul piano del diritto, concorre l’iniziativa di aderire (noi, Accademia di Belle Arti) al “Manifesto dell’Università inclusiva”, che nasce per garantire l’accesso agli studi dei giovani rifugiati.
Un evento, insomma, molto ricco, che avrà luogo in due sedi: L’aula magna Ora d’aria e la sala Giardino d’Inverno di Palazzo Ducale, al fine di garantire l’accesso al maggior numero di noi.
Farà seguito, nei prossimi giorni un programma più dettagliato. Sin da ora si desidera comunicare che sarà costituita una Segreteria per favorire l’iscrizione agli appuntamenti, l’accesso ai quali non potrà non avvenire seguendo le regole di contingentamento delle presenze. Sarà possibile partecipare alle varie manifestazioni anche in collegamento streaming.