Lunedì 9 e martedì 10 gennaio 2023, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, in aula 2 Palazzo Odasi-Bonaventura, è in programma il workshop con Marco Lo Curzio "MAPPEMONDI cartografia sensibile".
Introduzione a cura della prof.ssa Roberta Baldaro, corso Art Direction, biennio VMD.
Il workshop si propone come proseguimento, e ulteriore sviluppo, del programma della prof.ssa Roberta Baldaro, avviato nell’a.a. 2021/22, con i corsi di Art Direction - biennio VMD.
Il programma didattico in questione si avvale del contributo di artisti e teorici legati alla grafica, alla fotografia, al video, al cinema e alla letteratura per compiere una perlustrazione sinestetica del paesaggio cittadino e per progettare una formula fruibile di itinerari psicogeografici proposti da studenti e studentesse.
Questa ricognizione multidisciplinare restituisce così un nuovo modo di leggere e comunicare il territorio: un invito a deviare dai percorsi abitudinari, scavalcando il perimetro rassicurante delle mappe turistiche, un esercizio di lettura e semplificazione dei codici della visione e della comunicazione (non solo visiva).
Il workshop è rivolto principalmente agli studenti e alle studentesse di biennio VMD e triennio NTA, ma è aperto a chiunque voglia partecipare limitatamente alla capienza dell’aula e previa richiesta via e-mail (entro e non oltre il 4 gennaio) a roberta.baldaro@accademiadiurbino.it
*Per la partecipazione al workshop è previsto il riconoscimento di 4 crediti formativi, previa attestazione della presenza.
Foto: Kirsten Beets “Saturday” 2017, oil on board,1350x1900 mm, framed
La geografia include abitanti e contenitori.
Gertrude Stein
Un laboratorio, metafora per eccellenza della sperimentazione, didattica e interdisciplinare, parallelo al percorso curriculare degli studenti e organizzato nella metodologia come officina, dispositivo per tracciare strade meno illuminate, ma comunque illuminanti, intorno ai temi contemporanei dell’identità territoriale, della psicogeografia e della cartografia sensibile.
Se è vero che queste tematiche sono già protagoniste contemporanee della cultura del progetto urbano come della ricerca artistica, è vero anche che hanno ancora poco spazio nelle scuole di comunicazione, luoghi dove si insegna la sensibilità per le “soglie”, per un racconto dello spazio che è parte fondante di una consapevolezza progettuale.
In questi anni il laboratorio “MAPPEMONDI - cartografia sensibile” ha esplorato la città come territorio di visioni e attraversamenti, e i suoi abitanti come abitanti di un tessuto relazionale dove la lettura dello spazio è anche scrittura di una forma contemporanea dell’abitare.
In questa edizione sintetica, per gli studenti di Urbino, il laboratorio proporrà un’esperienza che a partire da un’analisi/bilancio dei risultati degli scorsi anni, si confronterà sul campo con uno spazio informativo e
sensibile la cui diversità rispetto ai contesti urbani esplorati nelle precedenti edizioni, porterà a verificare metodologie e risultati del dispositivo didattico.
Marco Lo Curzio
docente di Progettazione Grafica per il Territorio
Accademia di Belle Arti di Catania