logo
Elenco materie

Il progetto grafico

definizione della proposta creativa individuale attraverso le metodologie di rappresentazione grafica per la realizzazione del progetto personale definito in scala e con differenti punti di vista, la restituzione grafica eseguita manualmente o con programmi cad o 3D.

 

 Esercitazioni a tema

  • Creare un oggetto d’arte, d’uso. Sviluppare le capacità di determinare usi inconsueti di particolari di stampi, utilizzando tecniche rapide che portino velocemente alla verifica tridimensionale dell’oggetto, quindi verificarlo nella sua nuova forma e nelle possibilità di ulteriori cambiamenti sia nelle variabili materiche e cromatiche.
  • Opera o istallazione per interni per l’esecuzione di un’ambientazione scenografica o di un’opera d’arte, problematiche progettuali e definizioni tecnico esecutive, studio della collocazione, studio dei materiali, tempi di esecuzione, costi. Confronti e rapporti del proprio lavoro con metodologie ed estetiche di scenografi o artisti contemporanei.
  • Opera da collocare all’aperto problematiche esecutive, progettazione, tecniche esecutive, studi sulla struttura, compatibilità tra i materiali, rapporto con lo spazio previsto, progettazione virtuale, costi, problematiche di sicurezza, trasporto e tempistica operativa, valutazione dei costi.

Laboratorio didattico

La saldatura ad arco, il gesso, lo stampo in gesso semplice, lo stampo in garza gessata ortopedica gli isolanti: tipologie, il calco anatomico in silicone bi-componente, lo stampo bivalve, la lavorazione della creta, sistemi di formatura, lo stampo in silicone tixotropico, l’elastomero e la materia, lo stampo di contenimento e la forma, il lattice di caucciù.

I sistemi compositi leggeri compatibili con la scenografia

La prototipazione rapida con il poliuretano, i sistemi espansi: il poliuretano rigido, il poliuretano morbido, la resina ecologica, i gessi alfa, resine poliesteri, resine epossidiche, sistemi di lavorazione, la base, la stratificazione, la colorazione, la sovrapposizione.

Laboratorio teorico

Introduzione all’oggetto d’arte e l’oggetto di design:
Gli artisti e l’oggetto nell’arte moderna: Dalì, Picasso, Oppenhaim, Arp, Duchamp, Murakami, Fabre, Wei, Devoye, Arman, Anselmo, Merz, Koons,etc.
Il surrealismo e l’oggetto   Gli oggetti d’arte della collezione PARKETT
La scultura in ferro nel XX° sec.
Il calco anatomico nella scultura contemporanea
Arte degli anni ’60, ’70, ’80, ’90
Le tecniche plastiche nella scultura del XX° sec.
Tecniche plastiche contemporanee
La materia bianca storia della porcellana
Catalogazione delle immagini

Le metodiche di selezione e raccolta delle immagini (da riviste specializzate, internet e altro), l’importanza di un proprio bagaglio visivo e di repertorio di tipologie, forme, tecniche, stili, metodi, materiali, colori. Il rapporto dell’oggetto con la storia, la tipologia della forma e l’ergonomia, gli ambiti fondamentali dell’opera d’arte e del design moderno e contemporaneo. La continua archiviazione degli oggetti ma soprattutto la verifica con altri modelli, nelle varie fasi di progettazione ed esecuzione per essere certi dell’unicità progetto proposto.

Prova d’esame

L’allievo deve affrontare tre progetti:
1-oggetto d’uso (a)
2-installazione o scultura da interno(b),
3-oggetto da collocare all’esterno (c)

Attraverso una attenta esecuzione grafica, e una elaborazione disegnata che tenga conto delle dimensioni, del materiale del colore e delle tecniche proposte formato A/4 o su carta 50 x 70. È importante che almeno uno di questi disegni venga realizzato come prototipo tridimensionale al vero o in scala.
Nella presentazione dei progetti è fondamentale anche una verifica di modelli di oggetti realizzati da altri artisti o designer attraverso una raccolta di immagini e di oggetti e anche di una propria metodologia di archiviazione delle rappresentazioni. Ad esempio prototipo-sedia, immagini della storia dello stile di modelli di sedie, della forma o del design, allo stesso tempo altre foto su materiali, colori e progetti di designer contemporanei. Competenza teorica dei materiali esecutivi e delle tecniche utilizzate, e le parti fondamentali delle lezioni teoriche.

Testi

Pino Mascia, Sergio Monari; La plastica d’arte, Danilo Montanari Ed. Ravenna Pino Mascia “la fonderia d’arte” Raffelli editore Rimini
In biblioteca i File dei PPT di Modellistica delle lezioni teoriche

×