Codice classroom a.a. 2023-2024: gft4dm7

 

Il corso ha lo scopo di permettere agli studenti di acquisire un buon livello di formazione nel campo dell’analisi della complessità dei linguaggi audiovisivi e una consapevolezza critica rispetto ad ogni testo di questo tipo.

 

Il corso si svolge mediante una serie di lezioni, con interventi e dibattiti con gli studenti. La didattica interattiva è condotta preparando e mettendo a disposizione degli studenti diversi materiali (contenuti critico-informativi, fonti primarie audiovisive e film).

 

Programma a.a. 2023-2024

 

Film:

EMAK BAKIA di Man Ray, 1926

MESHES OF THE AFTERNOON di Maya Deren, 1943

WINDOW WATER BABY MOVING di Stan Brakhage, 1959

NINOTCHKA di Ernst Lubitsch, 1939  

ACQUE DEL SUD di Howard Hawks, 1944

LA VITA È MERAVIGLIOSA di Frank Capra,1946

LE CATENE DELLA COLPA di Jacques Tourneur, 1947

FINO ALL’ULTIMO RESPIRO di Jean-Luc Godard, 1960

I PUGNI IN TASCA di Marco Bellocchio, 1965

VIDEODROME di David Cronenberg, 1983 

L’EAU FROIDE di Olivier Assayas, 1994

THE ADDICTION di Abel Ferrara, 1995

ADDIO TERRAFERMA di Otar Iosseliani, 1999

MULHOLLAND DRIVE di David Lunch, 2001

VICTORIA di Sebastian Schipper, 2015

SPRING BREAKERS di Harmony Korine, 2012

 

 

Bibliografia obbligatoria per sostenere l’esame:

– Note sull’analisi del linguaggio cinematografico (dispensa, fornita on line)

– Bruno Fornara, Geografia del cinema, Rizzoli, 2001 (volume fornito gratuitamente on line)

– Gianni Rondolino, Dario Tomasi, Manuale del film, Utet, 1995

– recensioni e schede informative distribuite a lezione e/o pubblicate su Classroom

 

×