Elenco materie

L’organizzazione didattica del corso di Pittura si sviluppa attraverso un laboratorio operativo/dialettico; l’obiettivo è quello di fornire allo studente una base tecnica, in modo da favorire le scelte personali e la libera ricerca, l’intendimento è quello di non vivere nella roccaforte della storia ma di entrare nell’ambito dell’attualità, nella varietà delle poetiche e nella pluralità tendenze, individuando nell’opera d’arte le ragioni estetiche, storiche
strategiche e ideali.
A ogni studente viene dato uno spazio idoneo per lavorare (aule e stanzini/studio); il corso non privilegia nessun modello estetico, lo studente può usare qualsiasi mezzo espressivo, purché riesca a motivare le sue scelte; si segue lo studente nelle diverse fasi di produzione della propria opera d’arte, sottoponendo le opere alle riflessioni critiche; il corso di Pittura dedica attenzione al mercato dell’arte e al suo sistema; alla fine di ogni anno accademico viene organizzata una mostra con i lavori migliori dell’Accademia dove vengono coinvolti galleristi, curatori e critici.

 

Il programma si articola nei punti seguenti:

  1. Studio del modello vivente.
  2. Presentazione dei mezzi espressivi e delle tecniche usate in pittura.
  3. Dalla realtà oggettiva, processo di analisi e sintesi.
  4. Scelte individuali dei mezzi espressivi, ricerca e sviluppo personalizzato del lavoro a contatto con l’opera d’arte contemporanea.
  5. Colloqui critici periodici con l’allievo sul lavoro svolto analizzando l’opera attraverso riferimenti storici, estetici e tecnici.
×