logo
Elenco materie

Gli argomenti delle lezioni frontali prendono in esame i principali artisti e procedimenti, ripercorrendo la storia delle diverse tecniche fino alle più avanzate e recenti innovazioni, fornendo un quadro generale sulle tecniche di stampa e sulle trasformazioni del concetto di stampa nel contemporaneo.

Gli argomenti trattati nelle lezioni frontali saranno principalmente quelli inerenti a:

– la grafica d’arte contemporanea, l’ingresso del digitale, le nuove tecnologie e i media tradizionali.

– analisi del lavoro del panorama artistico contemporaneo.

Nella parte laboratoriale del corso: il linguaggio grafico, ideazione e realizzazione di progetti per la stampa, segno e disegno; momenti di verifica e di riflessione, tradotti in colloqui individuali, segneranno le tappe di un percorso didattico.

 

Letture consigliate:

  1. Richard Hamilton. New Technology and Printmaking catalogo della mostra alla Galleria Alan Cristea, Londra, 1998
  2. Raccolta del disegno contemporaneo Catalogo generale. Nuova Alfa editoriale
  3. Il Cappello di feltro Joseph Beuys Charta editore
  4. Elogio della disarmonia, Gillo Dorfles Garzanti editore
  5. De Dominicis, raccolta di scritti sull’opera e l’artista Umberto Allemandi & C. editore
  6. Gerhard Richter, la pratica quotidiana della Pittura. Postmedia.books editore
  7. Il concetto di tempo di Martin Heidegger Adelphi editore
  8. La linea analitica dell’Arte Moderna Filiberto Menna, piccola biblioteca Einaudi.
  9. Roland Barthes, La camera chiara. Nota sulla fotografia, Einaudi, Torino, 1980
  10. Walter Benjamin, l’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica., Einaudi. Torino, 1966
  11. Renato Bruscaglia, Incisione Calcografica e stampa originale d’arte, Quattro Venti, Urbino,1988
  12. Umberto Eco, Semiotica e filosofia del linguaggio, Einaudi. Torino, 1997
  13. Guido Strazza, Il gesto e il segno, Apeiron, Roma, 1989

 

 

×