logo
Elenco materie

Il programma del triennio di scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino si propone di offrire agli studenti una formazione con diversi obiettivi:
– conoscenze professionali
– metodo progettuale
– comunicazione dei concetti

Particolare attenzione viene dedicata alle inclinazioni individuali, all’identificazione dei temi di lavoro, al confronto diretto con i molteplici linguaggi dell’arte.

Gli studenti vengono incoraggiati a lavorare attraverso esperienze strutturate e in modo indipendente utilizzando gli spazi e i laboratori a loro disposizione. Viene affrontato il lavoro professionale dello scultore che si basa sulla capacità di affrontare le partecipazioni alle mostre, le selezioni per concorsi, la presentazione dei propri concetti. Occorre creatività e innovazione nell’uso dei mezzi e materiali a disposizione.

Il rapporto tra studente e docente è diretto, viene incoraggiata la collaborazione e la formazione di gruppi di lavoro. Vengono organizzati eventi a diretto contatto con il pubblico per sperimentare attivamente le proprie attitudini. La combinazione di studio teorico, conferenze, workshop, laboratorio e lavoro interdisciplinare fra i corsi, è la base per alimentare lo sviluppo pratico e concettuale. Viene affrontata la fabbricazione, l’assemblaggio, l’installazione di strutture nello spazio collegata ad azioni di performance, confronto con il pubblico, video, sound e altri media.
Vengono sperimentati accostamenti polimaterici di metallo, ceramica, gesso, cartapesta, materiali naturali e riciclati.

×