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Elenco materie

Programma d’esame

  • Presentazione di un’analisi diagrammatica di un video game concordato con il docente
  • Discussione sugli argomenti trattati durante le lezioni e sui testi in bibliografia

Testi di riferimento

J. D’Alessandro, Play 2.0 – Storie e personaggi nell’era dei videogame on line, Milano, Scuola Holden BUR , 2005
S. Zingale, Gioco, dialogo, design, una ricerca semiotica, 2a ed, Milano, Atì Editore, 2009, pp.33-63
F. Alinovi, Serio Videoludere-Spunti per una riflessione sul videogioco, in M. Bittanti, Per una cultura dei videogames, 2a ed. Milano, Edizioni Unicopli, 2004, pp. 17-56
I. Fulco, Lo zero ludico-Decustruzione del videogioco e pulsione ludica, in M. Bittanti, Per una cultura dei videogames, 2a ed. Milano, Edizioni Unicopli, 2004, pp. 57-97
B. Fraschini, Videogiochi e Newmedia, in M. Bittanti, Per una cultura dei videogames, 2a ed. Milano, Edizioni Unicopli, 2004, pp. 99-134
M. Bittanti, Sconfinamenti videoludici, in M. Bittanti, Per una cultura dei videogames, 2a ed. Milano, Edizioni Unicopli, 2004, pp. 239-283
M. Manetas, Game Over, in M. Bittanti, Per una cultura dei videogames, 2a ed. Milano, Edizioni Unicopli, 2004, pp. 377-381
D. Villa, Mondi di immagini, in M. Bittanti, Gli strumenti del videogiocare, Milano, Costa & Nolan, 2005, pp.118-151

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