logo
Elenco materie

Il corso vuole essere strumento di approfondimento e di indagine della natura del disegno nella scultura e sarà rivolto, in prevalenza, allo studio dal vero, attraverso l’osservazione dell’oggetto, degli elementi prospettici e chiaroscurali.

Il disegno dal vero ha valore formativo poiché riesce a stimolare la partecipazione degli studenti e ad educarli ad una più analitica e approfondita conoscenza delle tecniche e dei materiali afferenti gli elaborati tridimensionali.

Quello della copia è un esercizio fondamentale, necessario ad allenare la mano e ad affinare le doti personali; i motivi iconografici sono innumerevoli per lo più riferiti alla scultura antica esempio di perfezione anatomica, armonia delle proporzioni, modellato dei volumi, dinamismo gestuale ed espressivo.

L’approccio all’oggetto, quindi, è parte integrante del corso il cui obiettivo è quello di sviluppare, a vari livelli e per competenze ed attitudini personali, una capacità critica ed operativa di ogni singolo studente.

 

Bibliografia

Si tratta di un corso laboratoriale pertanto, eventuali indicazioni bibliografiche, verranno fornite “ ad personam” agli studenti che, durante le lezioni, ne manifesteranno l’esigenza.

×