logo
Elenco materie

Il corso fonda le sue basi nelle arti visive e nelle attività creative utilizzando i diversi aspetti delle applicazioni informatiche, dalla progettazione alla programmazione, con degli interventi specifici nel campo delle nuove tecnologie e delle nuove espressioni linguistiche. A partire da concetti ed espressioni della Net Art, passando per i principali linguaggi di programmazione, si può arrivare alla comprensione dei nuovi scenari della produzione artistica e multimediale.

Le nuove opportunità, offerte dall’uso della materia informatica nelle sue più ampie possibilità hardware, software e di networking, arricchiscono lo studio disciplinare e l’attività laboratoriale, conseguente, rappresenta un ruolo centrale nell’affrontare i temi del Corso. Infatti gli studenti sono impegnati nella realizzazione di progetti che rispecchiano gli argomenti presentati nelle lezioni teoriche, senza tralasciare le attività di collaborazione.

L’obiettivo del Corso, quindi, è quello di creare i presupposti per un approccio critico e creativo verso tutte le potenzialità interattive dei Media. Il tal senso il programma di studio intende favorire un contatto, coerente con la tradizione delle Accademie di Belle Arti, proponendo un modello che coniuga pratica artistica e sapere teorico. È possibile, così, evitare che la sola tecnica divenga preponderante.

×