I sistemi di comunicazione sempre più interconnessi degli ultimi anni hanno ampliato sensibilmente gli orizzonti della conoscenza e intersecato tutti gli ambiti della cultura. Lo spazio della rete, la connettività crescente e l’utilizzo preponderante del video hanno permesso la nascita di un universo eterogeno di forme espressive, declinate in varie tipologie: dal tutorial, al documentario, per giungere a forme di rapida condivisione tipiche dei social network, ormai canale preferenziale per la condivisione.

 

Avendo come punto di partenza il concetto di infosfera, il corso intende proporre l’analisi di numerose tipologie video declinate negli scopi, nelle piattaforme social o destinate negli spazi reali. L’idea è proporre l’uso del video come mezzo in grado di scaturire forme stratificate di interazione o come strumento adatto alla definizione di spazi immersivi e condivisi. Live media, video mapping, spazi interattivi, Realtà Virtuale, sono alcuni degli esempi oggetto di studio e analisi, per offrire, quindi, un quadro completo degli aspetti pratici e gli strumenti fondamentali per trasformare un’idea in un progetto multimediale.

×