Si occupa di arte, comunicazione, facilitazione e formazione.
Scrive, disegna, a volte espone e pubblica.

Dal 1996 è Art director di muschi&licheni, studio di comunicazione e progettazione specializzato in sistemi di identità visiva, attività di formazione e processi di progettazione partecipata.

Dal 2000 è attivo nell’insegnamento per varie istituzioni e centri di formazione.

Dal 2002 insegna all’Accademia di Belle Arti di Urbino (“Progettazione multimediale”, “Metodologia della progettazione”, “Video design”) dove ricopre anche il ruolo di Direttore del Dipartimento di Progettazione e Arti applicate.

Ha insegnato “Progettazione grafica” all’ISIA di Urbino (2014/2020).

Dal 2019 fa parte del gruppo di ricerca internazionale “Espace, déplacement, mobilité” creato dal Centre de Recherches Pluridisciplinaires Multilingues dell’Université Paris-Nanterre (Francia).

Ha sviluppato progetti per istituzioni culturali come il MART – Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, Mambo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, Museo Morandi, Palazzo dei Diamanti di Ferrara, Fondazione Collegio San Carlo di Modena, Pinacoteca Nazionale di Bologna; e per aziende come IBM, Pirelli, Unipol, Furla, Technogym, Capgemini, Passepartout, Vivo film, Bartleby film.
Tiene conferenze e lezioni sulla progettazione e ha esposto in gallerie e musei, tra questi al MAC – Museo d’Arte Contemporanea di Lissone e alla International Triennal of stage poster di Sofia, Bulgaria. Nel 2021 è stato premiato da “Parma 2020+21 Capitale della Cultura” per un progetto artistico di partecipazione pubblica.
Per l’Accademia di Urbino ha seguito negli anni molti progetti interdisciplinari e attività promozionali, tra questi ha coordinato la creazione e lo sviluppo della font Titillium (utilizzata tra gli altri dal sito della NASA https://www.nasa.gov e individuata dal Governo italiano http://www.governo.it/ come carattere istituzionale per le PA italiane https://designers.italia.it/kit/); ha progettato l’identità-marchio dinamico dell’Accademia (100 versioni) e per 17 anni ha organizzato Guarda Lontano, ciclo di conferenze e workshop che ha ospitato più di 70 artisti e professionisti.
È socio professionista senior AIAP (Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva) e socio BEDA reg (The Bureau of European Designers’ Association).

×