logo

Obiettivi formativi

Il Corso si propone di formare gli studenti all'ideazione e alla realizzazione dell'opera d'arte attraverso l'acquisizione di specifici linguaggi espressivi, lo sviluppo delle attitudini individuali e la conoscenza dei principali fenomeni estetici contemporanei. Le attività formative del Corso sono orientate a costruire le necessarie relazioni tra questi obiettivi attraverso metodi didattici graduati, articolati e flessibili.
Gli insegnamenti si avvalgono di lezioni ed esercitazioni laboratoriali e teoriche, nonché di momenti e luoghi di confronto tra diverse esperienze didattiche e artistiche, in modo da favorire il processo di scoperta e di maturazione delle vocazioni individuali. D'altra parte si farà particolare attenzione a valorizzare inclinazioni già definite, anche da precedenti percorsi artistici, in modo da arricchirle con nuovi metodi e conoscenze.
Nelle diverse discipline del corso particolare attenzione è rivolta a introdurre gli studenti alle problematiche del rapporto tra la produzione artistica e il sistema dell'arte, inteso nel rapporto dell'artista con i mezzi di comunicazione, con le strutture espositive, con il pubblico e con la critica.

Il percorso formativo conduce quindi lo studente a:
-   acquisire le conoscenze essenziali dei linguaggi espressivi tradizionali e delle nuove tecnologie della creazione artistica, posti a confronto tra loro;
-   saper distinguere le diverse metodologie di approccio alla creazione artistica attraverso le esperienze laboratoriali e lo studio delle discipline teoriche;
-   analizzare la trasformazione dei linguaggi artistici attraverso lo studio delle discipline storiche;
-   comprendere la molteplicità degli elementi costitutivi dell'opera d'arte attraverso l'analisi e il confronto dei diversi linguaggi;
-   possedere la capacità sviluppare autonomamente le diverse fasi di produzione della propria opera d'arte;
-   sviluppare specifici interessi artistici;
-   essere in grado di utilizzare efficacemente almeno una lingua dell’Unione Europea e i principali sistemi operativi informatici in funzione dell'attività artistica.

 

Prospettive occupazionali

I diplomati svolgeranno, sotto le forme della libera professione artistica o della collaborazione con enti pubblici e strutture private, attività di carattere artistico nell'ambito delle arti visive e delle diverse forme della comunicazione che utilizzano linguaggi creativi di tipo visivo.

×