materie - elenco materie triennio - Fenomenologia delle arti contemporanee
Programma
D
I
M
P
S
Scenografia 1
Scenografia 2
Scenografia 3
Scenotecnica
Scultura
Serigrafia
Sistemi interattivi
Sistemi interattivi 1
Sistemi interattivi 2
Sound design
Storia del disegno e della grafica d’arte
Storia dell’arte contemporanea
Storia dell’arte contemporanea 2
Storia dell’arte moderna
Storia della musica e del teatro musicale
Storia dello spettacolo
Storia e metodologia della critica d’arte
T
Tecniche del marmo e pietre dure
Tecniche del mosaico
Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte
Tecniche della ceramica
Tecniche di animazione digitale
Tecniche di fonderia
Tecniche di modellazione digitale – computer 3D
Tecniche e tecnologie della decorazione
Tecniche e tecnologie per la pittura
Tecniche grafiche speciali
Tecniche grafiche speciali 1
Tecniche grafiche speciali 2
Tecniche per la scultura
Tecniche pittoriche
Teoria della percezione e psicologia della forma
Teoria e metodo dei mass media
Programma
- Le modalità di rappresentazione del reale fenomenico e delle sue dinamiche che l’arte, nella sua dialettica con le discipline scientifiche, ha acquisito, dalla prospettiva rinascimentale alle odierne forme tecnologiche, anche al di fuori della dimensione digitale.
- L’evoluzione della relazione tra artista, fruitore, opera d’arte e contesto ambientale nelle forme artistiche contemporanee. La partecipazione del fruitore al discorso dell’opera; l’apertura dell’opera, la sua non predicibilità e la sua vocazione processuale; la figura dell’artista come attivatore e organizzatore di processi.
- Le capacità dialogiche e relazionali dell’opera d’arte nei confronti del contesto ambientale e del fruitore, che la rendono in prospettiva un costrutto vivente.
- L’evoluzione delle capacità comunicative e sociali dell’opera d’arte, le problematiche della sua riproducibilità e la sua contestualizzazione all’interno dell’attuale mediascape alla luce delle odierne tecnologie di comunicazione.
Bibliografia
Testi obbligatori
- Walter Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Torino, Einaudi, 2000.
- Pier Luigi Capucci, Arte e tecnologie. Comunicazione estetica e tecnoscienze, Ravenna, Noema, 2013, eBook (https://goo.gl/IDJC3g).
- Pier Luigi Capucci, Realtà del virtuale. Rappresentazioni tecnologiche, comunicazione, arte, Ravenna, Noema, 2015, eBook (https://goo.gl/lqPojr).
- Jens Hauser (a cura di), Art biotech, Bologna, Clueb, 2007.
- Materiali del corso. Diapositive e materiali delle lezioni, a cura del docente, scaricabili dal Learning System del Corso (https://e-lab.space).
Testi di approfondimento
– Roland Barthes, La camera chiara, Torino, Einaudi, 2003.
– Ans van Berkum, Tom Blekkenhorst, Art * Science, Utrecht, Fentener van Vlissingen Fund, 1986 (dispensa).
– Anaïs Bernard, Bernard Andrieu, Manifesto Emersivo, Nascita delle Arti Immersive, Ravenna, Noema, 2018, eBook (https://goo.gl/WsfnwN).
– Pier Luigi Capucci, Simonetta Simoni (a cura di), Arte e complessità, Ravenna, Noema, 2018, eBook (https://goo.gl/M59QAK).
– Pier Luigi Capucci (a cura di), Il corpo tecnologico. L’influenza delle tecnologie sul corpo e sulle sue facoltà, Bologna, Baskerville, 1994.
– Antonio Caronia, Enrico Livraghi, Simona Pezzano (a cura di), L’arte nell’era della producibilità digitale, Milano, Mimesis, 2006.
– Claudio Cerritelli (a cura di), Critica in dialogo. Dal concetto di avanguardia all’arte multimediale, Milano, Mazzotta, 2010.
– Gianna Maria Gatti, L’Erbario Tecnologico, Bologna, Clueb, 2005.
– Eduardo Kac, Telepresenza & Bioarte, Bologna, Clueb, 2016.
– Marshall McLuhan, Gli strumenti del comunicare, Milano, Il Saggiatore, 2011.
– Ivana Mulatero (a cura di), Dalla Land Art alla bioarte, Torino, Hopefulmoster, 2007.
– Erwin Panofsky, La prospettiva come “forma simbolica”, Milano, Feltrinelli, 2001.
– Gene Youngblood, Expanded Cinema, Bologna, Clueb, 2013.
Altri testi e materiali di approfondimento degli argomenti trattati saranno forniti durante le lezioni e, individualmente, per la realizzazione delle tesine o degli elaborati d’esame degli studenti. Vari materiali sugli argomenti del corso sono liberamente disponibili sul sito Web di Noema (https://noemalab.eu).