Il percorso didattico si concentra sulle Teorie dei New Media in relazione alle trasformazioni che si sono avute nell’ambito della tecnologia per comprendere appieno le modalità che questa ha imposto e i risultati che ha prodotto nel contesto dell’arte e della comunicazione.

L’interazione dei Media sarà quindi l’argomento centrale del corso, ponendo quindi lo scorcio tra la fine del Novecento e l’attualità, come il momento storico centrale in cui da una fase di “multimedialità teorica” si giunge ad una “multimedialità effettiva”, presentando le interazioni continue tra forme di arte tradizionale e i media emergenti.

 

Sezione generale:

  • I new media: storia delle definizioni.
  • Bolter e Grusin e “la rimediazione (remediation) della realtà”.
  • I nuovi media, le loro caratteristiche: la velocità di comunicazione a distanza; la convergenza; l’interattività; la partecipazione; l’ipertargettizzazione; la mancanza di limiti spazio-temporali; la selettività dei messaggi.

I new media e l’arte:

  • Dal daguerrotipo alla vaporizzazione dell’oggetto arte.
  • Underground: Micheal Snow, Andy Warhol, Bruce Nauman, il cinema concreto e underground.
  • Il video: musicale, docufilm, documentari,
  • Il digitale: NetArt, WebArt, HackerArt
  • L’estetica relazionale

 

Bibliografia:

Lev Manovich, Il linguaggio dei Nuovi Media, Olivares, 2002.

Paolo Granata, Arte, Estetica, Nuovi media, Fausto Lupetti 2010.

Nicolas Bourriaud, Estetica relazionale, Postmediabooks 2010.

×