demetrio e polibio spacer

Modellino

1 febbraio 2010 | Scuola di Scenografia

Foto del modellino

 

Dopo le prime presentazioni del progetto scenografico, queste sono le foto del modellino pensato come strumento di verifica spaziale, realizzato seguendo l’ultima proposta di allestimento presentata a dicembre.

Le immagini mostrano una sequenza non ordinata di alcune scene dell’opera rossiniana “Demetrio e Polibio”. Possiamo notare come la “scatola nera”, presente nelle inquadrature sopracitate, sia caratterizzata da tutti quegli elementi di scena utili alla drammaturgia dell’opera. Per citare un esempio significativo: uno dei segni grafici più forti, per la prima scena del primo atto ma in generale per l’intera opera, è il neon dalla forma ovale, pensato come vero e proprio luogo deputato. In altre parole uno spazio che può avere tra le sue caratteristiche quella di tracciare un “dentro e fuori” all’interno della scena stessa.

La realizzazione del modellino può considerarsi un punto di arrivo importante per un primo periodo di studi che, dall’inizio dell’anno accademico, arriva sino ad oggi.
 

 

 

Lascia un Commento