demetrio e polibio spacer

Report del 4 dicembre 2009

10 dicembre 2009 | Etica della Comunicazione

Gli allievi di scenografia si sono riuniti per discutere riguardo l’incontro con il regista avvenuto tra il 30 novembre ed 1 dicembre 2009.

Il gruppo costumi ha deciso di procedere nel lavoro di progettazione ispirandosi al film Dune di David Lynch e allo “stile impero”, come suggerito dal regista. Il gruppo si è poi suddiviso ulteriormente poiché ogni allievo, appartenente al gruppo, si occuperà della progettazione del costume di un personaggio specifico dell’opera, preoccupandosi di accontentare le idee registiche e cercando di portare ulteriori proposte.
Il gruppo scenografia ha invece visualizzato le varie scene e la loro fattibilità, in modo da porsi come obbiettivo della settimana, una proposta completa, che tocchi tutti i punti dell’opera. A tal proposito il gruppo si è frazionato in modo da poter trattare approfonditamente i vari punti relativi alla proposta che verrà presentata on-line venerdì 11 dicembre.

Durante questa fase di lavoro si sono affrontati i seguenti problemi

Ideare una proposta  per la scena III del primo atto.
Comprendere che spazio si ritaglia nel palcoscenico e come si pone in continuità o si distingue dai precedenti spazi e come si integra con il resto del primo atto.

Lavorare al secondo atto che presenta particolari problemi ancora tutti da sciogliere e che proprio per questo necessita di una forte iniezione di proposte.

Lascia un Commento