Archivio di dicembre 2009

demetrio e polibio spacer

Rossini Opera Festival: stagione 2010

sabato, 19 dicembre 2009
Programma Stagione

Programma Stagione

Rossini Opera Festival: programma Agosto 2010

Tavole Progetto 11 Dicembre 2009

venerdì, 11 dicembre 2009
Demetrio e Polibio

Demetrio e Polibio

downloadTavole progetto 11 dicembre 2009

Report del 4 dicembre 2009

giovedì, 10 dicembre 2009

Gli allievi di scenografia si sono riuniti per discutere riguardo l’incontro con il regista avvenuto tra il 30 novembre ed 1 dicembre 2009.

Il gruppo costumi ha deciso di procedere nel lavoro di progettazione ispirandosi al film Dune di David Lynch e allo “stile impero”, come suggerito dal regista. Il gruppo si è poi suddiviso ulteriormente poiché ogni allievo, appartenente al gruppo, si occuperà della progettazione del costume di un personaggio specifico dell’opera, preoccupandosi di accontentare le idee registiche e cercando di portare ulteriori proposte.
Il gruppo scenografia ha invece visualizzato le varie scene e la loro fattibilità, in modo da porsi come obbiettivo della settimana, una proposta completa, che tocchi tutti i punti dell’opera. A tal proposito il gruppo si è frazionato in modo da poter trattare approfonditamente i vari punti relativi alla proposta che verrà presentata on-line venerdì 11 dicembre.

Durante questa fase di lavoro si sono affrontati i seguenti problemi

Ideare una proposta  per la scena III del primo atto.
Comprendere che spazio si ritaglia nel palcoscenico e come si pone in continuità o si distingue dai precedenti spazi e come si integra con il resto del primo atto.

Lavorare al secondo atto che presenta particolari problemi ancora tutti da sciogliere e che proprio per questo necessita di una forte iniezione di proposte.

Report 1 dicembre 2009

giovedì, 10 dicembre 2009
Incontro con il regista Davide Livermore

Incontro con il regista Davide Livermore

Il 30 novembre ed il 1 dicembre 2009 gli allievi di scenografia si sono incontrati con il regista Davide Livermore per visionare gli elaborati scaturiti dai primi incontri di novembre.
I primi ad esporre il proprio lavoro sono stati gli studenti del gruppo costumi che hanno illustrato la ricerca effettuata relativa alle immagini e ai costumi di origine persiana, agli stilisti e ai fumetti afferenti. Hanno inoltre cercato di indagare sull’effettiva strada da seguire nei prossimi giorni per la progettazione dei costumi ispirati al film Dune di David Lynch e allo “stile impero”.
Il gruppo scenografia, invece, ha prima di tutto illustrato le tre ipotesi di “scatola nera” e, a seguire, i bozzetti relativi al primo atto dell’opera Demetrio e Polibio di Rossini. Una volta presa visione degli elaborati, un elemento ha colpito in particolar modo il regista, un neon circolare dal diametro di 4 metri: luogo deputato che può avere un dentro e un fuori.
Il regista Davide Livermore ha inoltre ripercorso drammaturgicamente tutta l’opera.

Dall’incontro sono emersi questi problemi:

Di riuscire a organizzare delle proposte coerenti che  mettano a fuoco non un particolare punto dello spettacolo ma che assolvano all’intero piano drammaturgico che sta uscendo dalla lettura e dallo studio dello spettacolo.
Il lavoro così come è impostato lavora su diversi piani.

Un primo piano è fisico e oggettivo.
La proposta del regista di connotare il personaggio di  Polibio attraverso una malattia, un impedimento deambulatorio risulta molto interessante.
La figura paterna che non partecipa nell’agito drammaturgico, ma spedisce in prima linea la figlia trova quindi una sua giustificazione oggettiva.
Questa proposta diventa quindi un costume oggetto un bozzolo che rende diversamente abile il personaggio.

Un secondo piano è affidato a delle proiezioni che attraverso degli elementi grafici ricompone la storie come in un immaginario fumetto dell’800.
La relazione e la reciprocità e l’interazione di questi due piani è il principale lavoro che risulta non svolto.

 

Elaborati visionati durante l’incontro

Sinfonia

Sinfonia

 

ATTO I: Scena I

ATTO I: Scena I

 

ATTO I: Scena II

ATTO I: Scena II

 

ATTO I: Scena III

ATTO I: Scena III

 

ATTO II: Scena II

ATTO II: Scena II

 

ATTO II: Scena III

ATTO II: Scena III