accademia di belle arti di urbino arte scuola università accademia corsi formazione alta

DIPARTIMENTO DI PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE

SCUOLA DI NUOVE TECNOLOGIE DELL'ARTE (Multimedia)

CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO

Piano di Studi

OBIETTIVI FORMATIVI
Attraverso un percorso che vede strettamente legate teoria e tecnica, il Corso di studio per il conseguimento del Diploma Accademico di primo livello della Scuola di Nuove tecnologie dell'arte si propone di formare progettisti e creativi in grado di produrre sistemi di interazione digitale. A questo scopo, il Corso fornisce le metodologie progettuali, la padronanza tecnica ed espressiva specifiche dei linguaggi dei nuovi media. Gli insegnamenti si avvalgono di lezioni ed esercitazioni laboratoriali e teoriche, nonché di momenti e luoghi di confronto tra diverse esperienze artistiche, in modo da favorire lo sviluppo di personali percorsi espressivi interni allo specifico del sistema digitale. Si farà particolare attenzione, inoltre, a valorizzare le inclinazioni personali in modo da arricchirle con nuovi metodi e conoscenze. Il corso si propone di sviluppare le potenzialità progettuali e creative dei linguaggi e delle tecniche multimediali in rapporto con la società della comunicazione e con il sistema dell’arte contemporanea.
Il percorso formativo conduce quindi lo studente a:
- aver acquisito conoscenze progettuali e tecniche specifiche dei linguaggi espressivi delle nuove tecnologie;
- saper utilizzare le metodologie della progettazione multimediale;
- raggiungere la consapevolezza progettuale e creativa, nonché l'indipendenza tecnica per sviluppare autonomamente le fasi della produzione dei propri progetti;
- comprendere forme e ragioni della trasformazione dei linguaggi dei nuovi media attraverso lo studio delle discipline storiche e l'interpretazione delle nuove tendenze in atto;
- essere in grado di utilizzare efficacemente almeno una lingua dell’Unione Europea.


PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI
I diplomati svolgeranno, sotto le forme della libera professione o dell'impiego presso enti pubblici o strutture private, attività di progettazione nei settori della comunicazione e dell'arte che utilizzano linguaggi creativi di tipo multimediale.

AMMISSIONE
Il Corso è ad accesso programmato e prevede una limitazione dei posti disponibili per gli studenti. L’ammissione al Corso è disposta previo superamento di una apposita prova per titoli e/o per esami o colloquio, con pubblicazione del relativo bando almeno 60 gg. prima della loro effettuazione. Le caratteristiche delle prova di ammissione sono stabilite dal Consiglio di Dipartimento competente su proposta del Consiglio di Corso..

PROVA FINALE
La prova finale accerta il raggiungimento degli obiettivi formativi del Corso e consiste nella presentazione, davanti ad una Commissione di almeno 3 docenti, di un’elaborazione e conseguente esposizione di un saggio teorico predisposto in forma scritta, sotto la guida di un docente relatore. Se la materia prescelta per la prova finale prevede attività laboratoriali, il saggio teorico può essere corredato da una produzione di carattere tecnico-artistico. L’argomento del saggio e dell'eventuale elaborato deve essere assegnato dal docente relatore almeno 6 mesi prima della sua discussione. Il relatore deve essere un docente in servizio presso l'Istituto al momento dell’assegnazione della tesi.
La valutazione della prova finale è espressa in centodecimi.

accademia di belle arti di urbino