accademia di belle arti di urbino arte scuola università accademia corsi formazione alta

Amministrazione Biblioteca Segreteria
Accademia

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI URBINO


SEGRETERIA

Via dei Maceri, 2
61029 URBINO (PU)
Tel. 0722-320.287/322.430
Fax: 0722-486.8
e-mail:


PROSPETTO TASSE A.A. 2013 2014

Prospetto Tasse Trienni e Bienni (eccetto Biennio Visual e Motion Design)
Prospetto Tasse Biennio Visual e Motion Design

STUDENTI CINESI → Iscrizione 2° / 3° Anno


ISCRIZIONE - INDICE

TRIENNI - LINK AL CONTENUTO
Trienni di Pittura – Scultura – Scenografia – Decorazione - Grafica
Modalità d'accesso

Triennio di Nuove tecnologie dell’arte
Modalità d'accesso
Iscrizione agli esami di ammissione
Esami di ammissione 

Iscrizione per tutti i trienni:
Iscrizione al 1° anno
Iscrizione agli anni successivi al primo
Iscrizione al 1° anno Fuori Corso e succ.

BIENNI - LINK AL CONTENUTO
Bienni di Pittura – Scultura – Scenografia – Decorazione - Grafica
Modalità d'accesso
Iscrizione al colloquio di ammissione
Colloquio di ammissione 
Iscrizione al 1° anno
Iscrizione con riserva (per studenti non ancora diplomati)
Iscrizione al 2° anno
Iscrizione al 1° anno Fuori Corso e succ.

Biennio di Visual e Motion Design
Modalità d'accesso
Iscrizione al colloquio di ammissione
Colloquio di ammissione 
Iscrizione al 1° anno
Iscrizione con riserva (per studenti non ancora diplomati)
Iscrizione al 2° anno
Iscrizione al 1° anno Fuori Corso e succ.

Iscrizioni tardive:
1° anno
Anni successivi

Studenti stranieri / LINK AL CONTENUTO

Modulistica / LINK AL CONTENUTO


CONTENTUTI

Corsi di diploma accademico di I livello di Pittura – Scultura – Scenografia – Decorazione - Grafica

Modalità d'accesso
1. Iscrizione diretta
2. Il termine per l’iscrizione per l’a.a. 2013/2014 è il 10 ottobre 2013

Corsi di diploma accademico di I livello di Nuove tecnologie dell’arte

Modalità d'accesso

1. Esame di ammissione
2. Il termine per presentare la domanda di ammissione è il 20 settembre 2013.

Iscrizione agli esami di ammissione

La domanda d’iscrizione deve essere presentata su apposito modulo entro il 20 settembre 2013 con allegati:
1. ricevuta del versamento di euro 15,13 sul c.c.p. n.1016 intestato all‘Agenzia dell‘Entrate - Centro Operativo Pescara - tassa esami di ammissione;
2. ricevuta del versamento di euro 50,00 sul c.c.p. n.10742617 intestato all‘Accademia di Belle Arti di Urbino – diritti di segreteria.

Esami di ammissione 

I candidati dovranno presentarsi agli esami muniti di un documento d’identità valido e penna.

Gli esami si terranno secondo la seguente tempistica:
Prima prova – MARTEDÌ 24 SETTEMBRE 2013  ORE 9.00 prova scritta
Seconda prova – GIOVEDÌ 26 SETTEMBRE 2013  ORE 9.00 colloquio
Gli stranieri che abbiano presentato la propria candidatura per questo corso devono fare una prova aggiuntiva:
Prova di italiano per stranieri - MERCOLEDÌ 25 SETTEMBRE 2013 ORE 9.00 prova scritta
I candidati che avranno superato gli esami di ammissione, dovranno iscriversi perentoriamente entro il 10 ottobre 2013, pena la decadenza.

Iscrizione al 1° anno

Per tutti coloro che vogliano iscriversi ai corsi di I livello di Pittura – Scultura – Scenografia – Decorazione – Grafica
per i candidati ammessi al corso di Nuove tecnologie dell'arte
La domanda d'iscrizione deve essere presentata su apposito modulo entro il 10 Ottobre 2013 con allegati:
1. ricevuta del versamento di euro 102,93 sul c.c.p. n.1016 intestato all‘Agenzia dell‘Entrate - Centro Operativo Pescara - Tasse Scolastiche;
2. ricevuta del versamento di euro 900,00 sul c.c.p. n.10742617 intestato all'Accademia di Belle Arti di Urbino – 1^ rata iscrizione (per la 2^ rata il termine per il pagamento è il 31.03.2014);
3. ricevuta del versamento di euro 140,00 sul c.c.p.10742617 intestato all‘Accademia di Belle Arti di Urbino – tassa regionale;
4. marca da bollo da 16,00 €;
5. 2 foto – tessere.

Iscrizione agli anni successivi al primo

La domanda d’iscrizione deve essere presentata su apposito modulo entro il 30 settembre 2013 con allegati:
1. ricevuta del versamento di euro 72,67 sul c.c.p. n.1016 intestato all‘Agenzia dell‘Entrate - Centro Operativo Pescara - Tasse Scolastiche;
2. ricevuta del versamento di euro 900,00 sul c.c.p. n.10742617 intestato all‘Accademia di Belle Arti di Urbino – 1^ rata iscrizione;
3. ricevuta del versamento di euro 140,00 sul c.c.p.10742617 intestato all‘Accademia di Belle Arti di Urbino – tassa regionale;
4. marca da bollo da 16,00 €;

Iscrizione al 1° anno Fuori Corso e succ.

La domanda d’iscrizione deve essere presentata su apposito modulo entro il 30 settembre 2013 con allegati:
1. ricevuta del versamento di euro 72,67 sul c.c.p. n.1016 intestato all‘Agenzia dell‘Entrate - Centro Operativo Pescara - Tasse Scolastiche;
2. ricevuta del versamento di euro 1.000,00 sul c.c.p. n.10742617 intestato all'Accademia di Belle Arti di Urbino – prima rata iscrizione;
3. ricevuta del versamento di euro 140,00 sul c.c.p.10742617 intestato all‘Accademia di Belle Arti di Urbino – tassa regionale;
4. marca da bollo da 16,00 €;

Corsi di diploma accademico di II livello di Pittura – Scultura – Scenografia – Decorazione – Grafica

Modalità d'accesso

1. Colloquio di ammissione per tutti i candidati esterni e per gli studenti interni che cambiano indirizzo;
2. Il termine per presentare domanda di ammissione per l'a.a. 2013/2014 è il 27 settembre 2013;
3. Iscrizione diretta per chi ha conseguito presso l’Accademia di Urbino il diploma accademico di I livello nello stesso indirizzo;
4. Il termine per l'iscrizione per l'a.a. 2013/2014 è il 10 ottobre 2013.

Iscrizione al colloquio di ammissione

La domanda d’iscrizione deve essere presentata su apposito modulo entro il 27 settembre 2013 con allegati:
1. ricevuta del versamento di euro 15,13 sul c.c.p. n.1016 intestato all‘Agenzia dell‘Entrate - Centro Operativo Pescara - tassa esami di ammissione;
2. ricevuta del versamento di euro 50,00 sul c.c.p. n.10742617 intestato all‘Accademia di Belle Arti di Urbino – diritti di segreteria.

Colloquio di ammissione 

I candidati dovranno presentarsi al colloquio muniti di un documento d’identità valido e di un portfolio di lavori (di dimensioni contenute) che documenti il proprio percorso artistico – professionale, curriculum artistico ecc.
I colloqui di ammissione ai bienni specialistici si terranno il 4 ottobre 2013 ore 09.00. I candidati che avranno superato con esito positivo il colloquio di ammissione, dovranno iscriversi entro il 10 ottobre 2013.

Iscrizione al 1° anno

La domanda d’iscrizione deve essere presentata su apposito modulo entro il 10 Ottobre 2013 con allegati:
1. ricevuta del versamento di euro 102,93 sul c.c.p. n.1016 intestato all‘Agenzia dell‘Entrate - Centro Operativo Pescara - Tasse Scolastiche;
2. ricevuta del versamento di euro 900,00 sul c.c.p. n.10742617 intestato all'Accademia di Belle Arti di Urbino – prima rata iscrizione;
3. ricevuta del versamento di euro 140,00 sul c.c.p.10742617 intestato all‘Accademia di Belle Arti di Urbino – tassa regionale;
4. marca da bollo da 16,00 €;
5. 2 foto – tessere.

Iscrizione con riserva al biennio specialistico (per studenti non ancora diplomati)

E’ consentito iscriversi ad un biennio specialistico senza essere ancora in possesso del diploma accademico di I livello, nei seguenti casi:
- studenti che nell’a.a. 2012/2013 siano iscritti ad un corso accademico di I livello presso l’Accademia di Urbino e che contemporaneamente siano iscritti a sostenere la tesi nella sessione straordinaria e abbiano al massimo un ultimo esame di profitto da sostenere, prima della discussione della tesi.
- studenti che nell’a.a. 2012/2013 siano iscritti ad un corso accademico di I livello presso altre Accademie/Isia/Università e che siano iscritti a sostenere la tesi al massimo entro dicembre 2013.

Se lo studente non ottiene il diploma accademico di I livello entro il termine indicato, l’iscrizione al biennio decade.

Iscrizione agli anni successivi al primo

La domanda d’iscrizione deve essere presentata su apposito modulo entro il 30 settembre 2013 con allegati:
1. ricevuta del versamento di euro 72,67 sul c.c.p. n.1016 intestato all‘Agenzia dell‘Entrate - Centro Operativo Pescara - Tasse Scolastiche;
2. ricevuta del versamento di euro 900,00 sul c.c.p. n.10742617 intestato all'Accademia di Belle Arti di Urbino – prima rata iscrizione;
3. ricevuta del versamento di euro 140,00 sul c.c.p.10742617 intestato all‘Accademia di Belle Arti di Urbino – tassa regionale;
4. marca da bollo da 16,00 €;

Iscrizione al 1° anno Fuori Corso e succ.

La domanda d’iscrizione deve essere presentata su apposito modulo entro il 30 settembre 2013 con allegati:
1. ricevuta del versamento di euro 72,67 sul c.c.p. n.1016 intestato all‘Agenzia dell‘Entrate - Centro Operativo Pescara - Tasse Scolastiche;
2. ricevuta del versamento di euro 1.000,00 sul c.c.p. n.10742617 intestato all'Accademia di Belle Arti di Urbino – prima rata iscrizione;
3. ricevuta del versamento di euro 140,00 sul c.c.p.10742617 intestato all‘Accademia di Belle Arti di Urbino – tassa regionale;
4. marca da bollo da 16,00 €;

Corsi di diploma accademico di II livello di Visual e Motion Design

Modalità d'accesso

1. Colloquio di ammissione per tutti i candidati esterni e per gli studenti interni che non abbiano un diploma accademico di I livello di Nuove tecnologie dell’arte;
2. Il termine per presentare domanda di ammissione per l’a.a. 2013/2014 è il 27 settembre 2013;
3. Iscrizione diretta per chi ha conseguito presso l’Accademia di Urbino il diploma accademico di I livello di Nuove tecnologie dell’arte;
4. Il termine per l’iscrizione per l’a.a. 2013/2014 è il 10 ottobre 2013

Iscrizione al colloquio di ammissione

La domanda d’iscrizione deve essere presentata su apposito modulo entro il 27 settembre 2013 con allegati:
1. ricevuta del versamento di euro 15,13 sul c.c.p. n.1016 intestato all‘Agenzia dell‘Entrate - Centro Operativo Pescara - tassa esami di ammissione;
2. ricevuta del versamento di euro 50,00 sul c.c.p. n.10742617 intestato all‘Accademia di Belle Arti di Urbino – diritti di segreteria.

Colloquio di ammissione 

I candidati dovranno presentarsi al colloquio muniti di un documento d’identità valido e di un portfolio di lavori (di dimensioni contenute) che documenti il proprio percorso artistico – professionale, curriculum artistico ecc.
I colloqui di ammissione al biennio specialistico di Visual e Motion Design si terranno il 4 ottobre 2013 alle ore 09.00.
I candidati che avranno superato con esito positivo il colloquio di ammissione, dovranno iscriversi entro il 10 ottobre 2013.

Iscrizione al 1° anno

La domanda d’iscrizione deve essere presentata su apposito modulo entro il 10 Ottobre 2013 con allegati:
1. ricevuta del versamento di euro 102,93 sul c.c.p. n.1016 intestato all‘Agenzia dell‘Entrate - Centro Operativo Pescara - Tasse Scolastiche;
2. ricevuta del versamento di euro 1.000,00 sul c.c.p. n.10742617 intestato all'Accademia di Belle Arti di Urbino – prima rata iscrizione;
3. ricevuta del versamento di euro 140,00 sul c.c.p.10742617 intestato all‘Accademia di Belle Arti di Urbino – tassa regionale;
4. marca da bollo da 16,00 €;
5. 2 foto – tessere.

Iscrizione con riserva al biennio specialistico (per studenti non ancora diplomati)

E’ consentito iscriversi al biennio specialistico di Visual e Motion Design senza essere ancora in possesso del diploma accademico di I livello, nei seguenti casi:
- studenti che nell’a.a. 2012/2013 siano iscritti ad un corso accademico di I livello presso l’Accademia di Urbino e che contemporaneamente siano iscritti a sostenere la tesi nella sessione straordinaria e abbiano al massimo un ultimo esame di profitto da sostenere, prima della discussione della tesi.
- studenti che nell’a.a. 2012/2013 siano iscritti ad un corso accademico di I livello presso altre Accademie/Isia/Università e che siano iscritti a sostenere la tesi al massimo entro dicembre 2013.
Se lo studente non ottiene il diploma accademico di I livello entro il termine indicato, l’iscrizione al biennio decade.

Iscrizione 2° anno biennio Visual e Motion Design

La domanda d’iscrizione deve essere presentata su apposito modulo entro il 30 settembre 2013 con allegati:
1. ricevuta del versamento di euro 72,67 sul c.c.p. n.1016 intestato all‘Agenzia dell‘Entrate - Centro Operativo Pescara - Tasse Scolastiche;
2.ricevuta del versamento di euro 1.000,00 sul c.c.p. n.10742617 intestato all'Accademia di Belle Arti di Urbino – prima rata iscrizione;
3. ricevuta del versamento di euro 140,00 sul c.c.p.10742617 intestato all‘Accademia di Belle Arti di Urbino – tassa regionale;
4. marca da bollo da 16,00 €;

Iscrizione al 1° anno Fuori Corso e succ.

La domanda d’iscrizione deve essere presentata su apposito modulo entro il 30 settembre 2013 con allegati:
1. ricevuta del versamento di euro 72,67 sul c.c.p. n.1016 intestato all‘Agenzia dell‘Entrate - Centro Operativo Pescara - Tasse Scolastiche;
2. ricevuta del versamento di euro 1.100,00 sul c.c.p. n.10742617 intestato all'Accademia di Belle Arti di Urbino – prima rata iscrizione;
3. ricevuta del versamento di euro 140,00 sul c.c.p.10742617 intestato all‘Accademia di Belle Arti di Urbino – tassa regionale;
4. marca da bollo da 16,00 €;

ISCRIZIONI TARDIVE
1° anno
La scadenza per l'immatricolazione è il 10 ottobre.

Dopo il 10 ottobre 2013 sarà possibile iscriversi versando una mora aggiuntiva di 100,00 euro sul c.c.p. n. 10742617 intestato all'Accademia di Belle Arti di Urbino; in tal caso l'iscrizione tardiva comporterà la perdita degli eventuali benefici erogati dall'ente regionale di diritto allo studio.
Oltre il 31 Dicembre 2013 non saranno più accettate domande d'iscrizione.
Anni successivi
La scadenza per le iscrizioni agli anni successivi è il 30 settembre.

Dopo il 30 settembre 2013 sarà possibile iscriversi versando una mora aggiuntiva di 100,00 euro sul c.c.p. n. 10742617 intestato all'Accademia di Belle Arti di Urbino; in tal caso l'iscrizione tardiva comporterà la perdita degli eventuali benefici erogati dall'ente regionale di diritto allo studio.

Studenti stranieri / Foreign Students

Please visit:
 http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/ and http://www.study-in-italy.it/ to obtain detailed information about the Italian higher education system and enrollment procedures for foreigners students. 

1. Gli studenti stranieri che vogliano iscriversi ai corsi di I livello di Pittura, Scultura, Scenografia, Decorazione e Grafica devono presentare la documentazione rilasciata loro dalla Ambasciata italiana entro il 27 settembre, unitamente alla ricevuta di versamento dei diritti di segreteria sul ccp 10742617 intestato a Accademia di Belle Arti di Urbino di importo € 50,00.

Gli esami di ammissione si terranno nelle seguenti date:
1 ottobre 2013 ore 09.00 prova scritta
2 ottobre 2013 ore 09.00 prova artistica
4 ottobre 2013 ore 09.00 colloquio

2. Gli studenti stranieri che vogliano iscriversi ai corsi di I livello di Nuove tecnologie dell'arte devono presentare la documentazione rilasciata loro dalla Ambasciata italiana entro il 20 settembre 2013, unitamente alla ricevuta di versamento dei diritti di segreteria sul ccp 10742617 intestato a Accademia di Belle Arti di Urbino di importo € 50,00.

Gli esami di ammissione si terranno il 24-25-26 settembre 2013 ore 09.00.

3. Gli studenti stranieri che vogliano iscriversi ai corsi di II livello di Pittura, Scultura, Scenografia, Decorazione, Grafica e Visual e Motion Design devono presentare la documentazione rilasciata loro dalla Ambasciata italiana entro il 27 settembre, unitamente alla ricevuta di versamento dei diritti di segreteria sul ccp 10742617 intestato a Accademia di Belle Arti di Urbino di importo € 50,00.

Gli esami di ammissione si terranno il 4 ottobre 2013 ore 09.00.

Dopo l'esito positivo degli esami di ammissione gli studenti stranieri devono iscriversi entro il 10 ottobre 2013.



Modulistica

Domande di ammissione

DOWNLOAD → Nuove tecnologie dell'arte
DOWNLOAD → Bienni specialistici di Pittura, Scultura, Scenografia, Decorazione, Grafica
DOWNLOAD → Biennio di Visual e Motion Design

Trienni

DOWNLOAD → Iscrizione 1° anno trienni di Pittura, Scultura, Scenografia, Decorazione, Grafica
Si veda "domande di ammissione" → Iscrizione al 1° anno triennio di Nuove Tecnologie dell’Arte
DOWNLOAD → Iscrizione anni successivi in corso
DOWNLOAD → Iscrizione anni successivi fuori corso

Bienni di Pittura, Scultura, Scenografia, Decorazione, Grafica

Si veda domande di ammissione → Iscrizione al 1° anno
DOWNLOAD → Iscrizione al 2° anno
DOWNLOAD → Iscrizione fuori corso

Biennio di Visual E Motion Design

Si veda domande di ammissione → Iscrizione al 1° anno
DOWNLOAD → Iscrizione al 2° anno
DOWNLOAD → Iscrizione fuori corso



accademia di belle arti di urbino
accademia di belle arti di urbino