accademia di belle arti di urbino arte scuola università accademia corsi formazione alta

Stage / tirocini

Per informazioni Ufficio Stage presso economato
Telefono: 0722 320287
Mail: mag@accademiadiurbino.it
Ricevimento: su appuntamento

Lo “stage” o tirocinio formativo e di orientamento consiste in un periodo di formazione presso un’azienda o un ente privato o pubblico. Lo stage ha lo scopo “di realizzare momenti di alternanza fra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro”.

Il tirocinio curriculare rientra nell’ambito delle attività formative previste dal proprio piano di studi ed assegna pertanto allo studente crediti formativi accademici (CFA).

Lo studente che intenda realizzare un’esperienza di tirocinio, nelle more della predisposizione di una lista di enti convenzionati, deve ricercare autonomamente una struttura ospitante (azienda, ente pubblico o privato, studio professionale ecc.) che sia disponibile ad accoglierlo in qualità di tirocinante e rivolgersi al docente coordinatore del proprio corso per concordare gli obiettivi formativi dell’attività da svolgere presso l’ente ospitante.

Lo studente potrà quindi presentare apposita richiesta corredata dal progetto formativo, debitamente firmati dal legale rappresentante dell’ente ospitante e dal tutor accademico, indicando il periodo di svolgimento dello stage.
Lo stage non potrà iniziare, in ogni caso, prima di 15 giorni dalla presentazione della richiesta, al fine di consentire la predisposizione e il perfezionamento della convenzione di tirocinio, formazione ed orientamento.
Lo svolgimento dell’attività di tirocinio non giustifica l’assenza dalle lezioni, pertanto gli studenti dovranno programmare tale attività in un periodo che non confligga con l’assolvimento dell’obbligo di frequenza delle lezioni.
Prima dell’inizio del tirocinio lo studente dovrà ritirare il libretto di tirocinio, che dovrà essere compilato e firmato dal tutor aziendale durante lo svolgimento del tirocinio.

Al termine del tirocinio, lo studente richiederà il riconoscimento dei crediti nel proprio curriculum di studi tramite apposito modello, a cui dovranno essere allegati:
- il libretto di tirocinio debitamente compilato in ogni sua parte e firmato dove richiesto;
- la relazione firmata del tutor didattico;
- l’attestazione del tirocinio a cura dell’azienda.

Documenti utili:

Modulo richiesta tirocinio e progetto formativo

Richiesta registrazione crediti

accademia di belle arti di urbino

Privacy Policy