accademia di belle arti di urbino arte scuola università accademia corsi formazione alta

CONCORSI PER STUDENTI

Biennale “Arte Natura”, Concorso “I sentieri dell’arte”

Premio di idee creative per l’isola/museo di Caprera

L’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena bandisce, nell’ambito della manifestazione “Biennale Arte e Natura”, la prima edizione del concorso “I sentieri dell’arte”. Il concorso, rivolto ad artisti di qualsiasi nazionalità, senza limiti di età, sesso o altra qualificazione, è finalizzato alla valorizzazione di alcuni siti di pregio naturalistico del Parco Nazionale attraverso l’esposizione permanente di opere d’arte e la creazione di un piccolo percorso museale da sviluppare all’interno dei sentieri di Caprera e del Centro di Educazione Ambientale di Stagnali.

Per ulteriori informazioni si veda:
http://artenatura.lamaddalenapark.it/biennale/concorso-i-sentieri-dell-arte-2013-2014/

PREMIO GIOVANE EMERGENTE EUROPEO TRIESTE CONTEMPORANEA 2013

Ѐ ora possibile partecipare Premio Giovane Emergente Europeo Trieste Contemporanea 2013, dedicato ad artisti under 30 nati in Albania, Austria, Bielorussia, Bosnia e Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Estonia, Germania, Italia, Lettonia, Lituania, Macedonia, Moldavia, Montenegro, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Turchia, Ucraina e Ungheria.

Ogni anno dal 1999 il Comitato Trieste Contemporanea assegna il Premio Giovane Emergente Europeo Trieste Contemporanea ad un giovane proveniente dall’Europa centro orientale con il fine di promuovere il suo lavoro sulla scena artistica internazionale. Questo è il primo anno in cui viene data agli artisti la possibilità di candidarsi al premio attraverso un bando di concorso.

Il riconoscimento offre al vincitore la possibilità di pensare a un progetto di mostra che viene allestita allo Studio Tommaseo di Trieste. Viene anche pubblicato un catalogo dell’esposizione. In casi speciali può venire attribuita in alternativa al premio tradizionale una borsa di studio di 2000,00 euro che verrà usata dal vincitore per perfezionare la sua ricerca artistica.

L’iscrizione è gratuita.

Il termine per inviare il materiale è il 26 novembre 2013.

Il bando e le regole per partecipare sono disponibili sul sito www.triestecontemporanea.it.

Il vincitore sarà selezionato da una giuria internazionale di curatori ed esperti di arte contemporanea membri del network Continental Breakfast.

Per ulteriori informazioni:

Comitato Trieste Contemporanea

Giuliana Carbi

+39 040 639187

info@triestecontemporanea.it

www.facebook.com/TriesteContemporanea

Design for Food, Design to Feed

PREMIO LISSONE DESIGN 2013

Il Premio Lissone Design 2013 affronterà il tema del cibo attraverso lo sviluppo di progetti per 2 categorie distinte:

A – Design per il “Rito del cibo”, riguardante proposte legate alla cerimonia e alla socialità che trovino

applicazioni in progetti che vanno dagli oggetti per la condivisione del cibo agli ambienti per il consumo conviviale;

B – Design per la “Funzione del cibo”, riguardante proposte legate all’alimentazione e al nutrimento che trovino applicazioni in progetti che vanno dall’oggetto commestibile agli oggetti per il consumo del cibo individuale.

www.museolissone.it

biGAM – BIENNALE GIOVANI ARTISTI MARCHIGIANI

E` istituito a cura del Comune di Civitanova Marche, Assessorato alla Cultura, il premio: ” biGAM, biennale Giovani Artisti Marchigiani”

Scopo del premio è quello di favorire l’attività creativa e promuovere giovani talenti sulla scena dell’arte contemporanea offrendo loro un sostegno organizzativo e gli strumenti per proseguire nel cammino professionale.

Il premio ha cadenza biennale e viene assegnato a seguito di un concorso a cui ogni artista potrà partecipare con un’opera che rientri nel campo delle arti visive realizzata con una delle seguenti tecniche.

Pittura: opere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica (olio, tempera, acrilico, inchiostro, vinile, acquerello, grafite, matita, collage, pittura digitale etc.) e su qualsiasi supporto (tela, carta, legno, plastica, ferro, etc.). Le misure massime consentite sono di cm 120 per lato.

Incisione: opere realizzate in piena libertà stilistica con le tecniche tradizionali (calcografia, litografia, xilografia e tecniche affini) o sperimentali, purché restino validi i criteri della manualità diretta nel rispetto del concetto di originalità espresso dalla “Dichiarazione di Milano” del 1994.

Le misure massime del foglio sono di cm 100×70. L’opera deve essere incorniciata.

Scultura: opere realizzate in qualsiasi materiale inorganico. Le opere possono anche avvalersi di suoni, luci, video e movimenti meccanici o elettrici. Le dimensioni massime permesse sono di 60 x 60 cm di base e 160 cm di altezza, per un peso massimo di 100 kg. (eventuali fuori formati da concordare con gli organizzatori).

E’ ammessa la partecipazione ad una sezione con una sola opera. La giuria identificherà trenta artisti finalisti che parteciperanno ad una mostra collettiva nello Spazio Multimediale San Francesco di Civitanova Marche Alta nel mese di dicembre 2013.

Download:

www.comune.civitanova.mc.it

CENTRO/PERIFERIA

Concorso Internazionale Federculture per Giovani Artisti

EDIZIONE 2013

Dopo il successo riscosso dalle precedenti edizioni, torna anche quest’anno Centro-Periferia, il concorso internazionale per giovani artisti istituito da Federculture nel 2006, con l’obiettivo di scoprire e promuovere nuovi talenti dell’arte contemporanea, presenti in Italia e all’estero.

Dal 30 maggio fino al 30 luglio 2013 sarà possibile inviare le candidature per partecipare alla sesta edizione del concorso, rivolto ad artisti di tutte le nazionalità e di età non superiore ai 35 anni che abbiano nel loro curriculum vitae minimo 1 massimo 6 mostre, e che potranno partecipare con una sola opera, senza limitazioni di soggetto, tecnica o materiale.

Sono ammesse anche le contaminazioni fra pittura e tecniche sia meccaniche che digitali, dalla fotografia alle molteplici manipolazioni digitali, dalle cosiddette web-art, net-art e digital-art, agli utilizzi di software in chiave artistica.

E’ requisito fondamentale candidarsi come espressione di uno degli Enti territoriali che fanno parte del Comitato Promotore.

Il bando viene infatti promosso grazie al coinvolgimento di enti locali, enti internazionali e istituzioni culturali presenti nel nostro paese, tra cui molti Associati di Federculture, in modo da valorizzare il confronto culturale e il contributo dei territori – sia piccoli centri che realtà metropolitane – nella formazione e nella promozione dell’arte contemporanea giovanile.

Download:

www.federculture.it

PREMIO “G.B. SALVI” 2013

LXIII RASSEGNA INTERNAZIONALE D’ARTE/PREMIO “G.B. SALVI”

COMUNE DI SASSOFFERRATO

Il Comune di Sassoferrato bandisce la LXIII edizione della Rassegna Internazionale d’Arte/Premio “G.B. Salvi”, che si terrà nelle sedi espositive di Palazzo degli Scalzi e Palazzo della Pretura dal 27 settembre al 3 novembre 2013.

La Rassegna/Premio si articola su varie espressioni artistiche: pittura, scultura, grafica, fotografia, installazioni, video-arte, collage, libro d’artista, ex libris, medaglistica.

La manifestazione verrà presentata con una conferenza stampa e promossa sui principali organi di informazione regionali, sulle riviste specializzate a carattere nazionale, sul proprio e su altri siti internet.

La sezione relativa al “Premio” ospiterà fino ad un massimo di 45 artisti, tra quelli che abbiano inoltrato domanda, selezionati da apposita commissione composta dai membri del Comitato Scientifico della manifestazione. La selezione verrà operata esclusivamente sulla base della documentazione fotografica delle opere inviate in formato digitale (per e-mail o su CD o DVD Rome) contestualmente alla presentazione della domanda.

Download:

http://www.comune.sassoferrato.an.it

PREMIO LETTERARIO VERTIGINE

L’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente di Osimo, in collaborazione con “Le Ossa Editrice” di Fabrizio Baleani e con il coinvolgimento del Comune di Osimo, indice la I edizione del Premio Letterario VERTIGINE.

Il Premio si inserisce all’interno della vasta rassegna VERTIGINE Letterature, dedicata al mondo dell’editoria e della scrittura narrativa, prevista nel progetto “RADIKART – La creatività dei giovani tra cultura e tradizione”, che si avvale del cofinanziamento della Regione Marche – Assessorato alle Politiche Giovanili e del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

Il premio Vertigine è una selezione di giovani scrittori in grado di descrivere e interpretare il nostro tempo e l’umanità che lo abita attraverso la forma del racconto.

Il Premio Letterario di Narrativa VERTIGINE consiste nella pubblicazione dei tre migliori racconti nel volume “Vertigine. Giovani affacciati su un mondo da riscrivere”, edito da “Le Ossa Editrice” con una tiratura di 100 copie.

Download:

39° Concorso “Premio Cupra 2013″

pittura contemporanea

Dal 23/6 al 29/6 – Sala Polivalente

Lungomare Romita – Cupra Marittima

Segreteria del concorso:

PRO-LOCO CUPRA MARITTIMA

Piazza della Libertà, 11

63064 Cupra Marittima (AP)

Tel.- Fax 0735.77.91.93 – 3473891923

mail: iat@comune.cupra-marittima.ap.it

Download:

www.comune.cupra-marittima.ap.it

www.prolococupramarittima.org

XXVII Premio FIBRENUS

Bando di concorso Premio di Incisione 2013

Con la collaborazione di: Kaus – Centro Internazionale per l’Incisione artistica (Urbino)

Sotto il patrocinio di: Regione Lazio • Amministrazione Provinciale di Frosinone • Comune di Arpino • Comune di Isola del Liri

L’Associazione Ocina della Cultura, che da anni opera a Carnello, piccolo centro sulle rive del Fibreno, nell’intento esplicito di rivalutare e far conoscere il patrimonio culturale del territorio, sede di grandi cartiere ormai completamente in disuso, promuove il XXVI Premio Fibrenus “Carnello cArte ad Arte”- concorso di incisione.

L’idea nasce e si sviluppa intorno all’amore per la carta, per oltre due secoli fonte di lavoro e benessere per l’intero comprensorio del Fibreno e della Media Valle del Liri, e per l’arte.

Proprio il binomio carta/arte ha condotto i membri dell’Associazione ad indirizzarsi verso la scelta della graca incisa, intesa come duttile strumento per esprimere le problematiche della ricerca contemporanea e rintracciare nella storia le sue radici.

L’identità, la storia, il territorio e la sedimentazione dei segni lasciati dall’uomo nel corso del XIX e XX secolo è una sorta di leit-motiv attorno cui gli artisti partecipanti sono invitati a lavorare, per sottolineare gli ineludibili legami dei linguaggi e delle esperienze artistiche.

Ruotando intorno a queste problematiche imprescindibili il nono Premio di Incisione propone il tema

Archeologia industriale: storie di luoghi, tracce di uomini.

L’obiettivo, è quello di comprendere le problematiche della quotidianità e superare, attraverso gli strumenti dell’arte, l’inquietante senso di precarietà che pervade la vita contemporanea. Anche a tal proposito, si procederà alla costituzione dell’Archivio delle Stampe Contemporanee di Carnello.

Download:

http://www.officinacultura.it/

http://www.kaus.it/

RADIKART

La creatività dei giovani tra cultura e tradizione

Nell’ambito del progetto “RADIKART – La creatività dei giovani tra cultura e tradizione”, che si avvale del cofinanziamento della Regione Marche – Assessorato alle Politiche Giovanili e del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, l’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente, in collaborazione con Paolo Muti, con sede in P.zza Dante n°4 60027 Osimo (AN), istituisce un bando di concorso per la realizzazione di un filmato sul tema:

Ville storiche e giardini nel territorio osimano Storia, Cultura, Ambiente.

Il concorso ha lo scopo di:

- far emergere il talento del vincitore del concorso offrendogli la possibilità di realizzare il proprio progetto grazie ad un premio in denaro di €1500 e all’aiuto di un regista professionista che affiancherà l’autore nelle varie fasi della realizzazione;

- promuovere e valorizzare, attraverso la realizzazione e la diffusione di un filmato, la storia, la cultura e l’ambiente di tre dimore storiche con annessi giardini nel territorio osimano: Villa Bonaccorsi (loc. Montegallo di Osimo), Villa Leopardi Dittajuti (loc. Monte Santo Pietro di Osimo), Villa Simonetti (fraz. San Paterniano di Osimo).

Download:

http://www.radikart.it/

http://www.istitutocampana.it/

Premio Biennale “Carlo Bonatto Minella”

Oltre il corpo…l’anima

Seconda Edizione – Anno 2013

Dal 2010 AREACREATIVA42 ha istituito un premio biennale per giovani artisti dedicato a Carlo Bonatto Minella (1855-1878), artista piemontese e allievo virtuoso dell’Accademia Albertina di Torino, scomparso giovanissimo lasciando interrotto un talentuoso percorso di maturazione artistica.

L’edizione precedente e’ stata vinta dallo scultore Alessandro Cardinale, vincitore solo pochi mesi dopo della V Edizione della Biennale di Pechino.

IL TEMA

Questa seconda edizione del premio prevede un concorso dal tema “Oltre il corpo…l’anima”, una suggestione che trae origine dalla silente e sospesa pala d’altare con “La pietà” custodita all’interno della Chiesa Parrocchiale di Frassinetto in Canavese (TO); qui la scarnificazione del corpo senza vita del Cristo e l’atmosfera vibrante di “un tempo nel tempo” suggeriscono l’invisibile agli occhi: l’anima!

Download:

www.areacreativa42.it

Concorso logo Liceo Artistico Apolloni

Il concorso è finalizzato alla realizzazione grafica di un logo che promuova l’immagine del nuovo Liceo Artistico Apolloni. Il logotipo dovrà essere costituito da una componente grafica (simbolo) e da una componente verbale contenente la denominazione Liceo Artistico “Apolloni” – Fano, e dovrà identificare le specificità del nostro istituto per le quali si invita i partecipanti a consultare il sito web:

http://www.liceoartisticoapollonifano.it/.

Download:

accademia di belle arti di urbino

Privacy Policy